L'avventura fruttata degli Yoshi

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Missione
L'avventura fruttata degli Yoshi
SMS-L'avventura-fruttata-degli-Yoshi.png
Livello: Porto Giocondo
Missione #: 8
Gioco: Super Mario Sunshine (2002)
<< Lista delle missioni >>

L'avventura fruttata degli Yoshi è l'episodio 8 di Porto Giocondo in Super Mario Sunshine. L'episodio si apre con un filmato introduttivo che mostra le due macchine della frutta di Porto Giocondo, vicino a un mercato. Nonostante l'episodio, una volta sbloccato, sia accessibile in ogni momento, non può essere completato fino a quando Mario non ha ottenuto il Sole Custode dell'episodio 4 di Girasolandia e salvato l'uovo di Yoshi da Mario Ombra a Girasolandia. Infatti, prima di allora l'uovo di Yoshi non è disponibile in nessuna altra area ed episodio del gioco.

Obiettivo[modifica | modifica sorgente]

In questo episodio Mario ha bisogno dell'aiuto di uno Yoshi per raggiungere il Sole Custode. Tuttavia, per schiudere il suo uovo, situato nel mercato all'interno della piazza del porto, è necessario portagli un durian. Questo frutto, che a differenza degli altri può essere trasportato solo a calci e non in mano poiché appuntito, si può ottenere interagendo con uno dei distributori di frutta nel mercato della piazza. L'idraulico deve quindi salire su una delle macchine e continuare a colpire il pulsante in cima con uno schianto a terra per far uscire la frutta, continuando fino a quando non compare il durian. Una volta portato il frutto all'uovo, questo si schiude, rivelando uno Yoshi viola che Mario può cavalcare.

Per ottenere il Sole Custode dell'episodio, Mario deve cavalcare Yoshi fino alla piattaforme oltre l'eliporto. Per prima cosa, deve usare il succo di Yoshi su dei Pesci Smack che saltano fuori dall'acqua, per trasformarli in Piattaforme Yoshi di colore viola che si muovono orizzontalmente, permettendogli di raggiungere una piattaforma vicina. Qui, proseguire sulle piattaforme più in alto, Mario ha due opzioni, o usare il salto rotante mentre ancora è in groppa a Yoshi oppure fagli mangiare la noce di cocco sulla palma a sinistra; così facendo Yoshi diventa rosa e può sparare del succo con cui trasformare i Pesci Smack in delle Piattaforme Yoshi rosa, che questa volta si muovono in verticale. Sull'ultima piattaforma in alto, Yoshi deve usare il suo succo per scogliere il generatore di succo d'arancia che copre un pannello girevole. Attraversando il pannello, Mario può entrare nella gabbia, dove si trova il Sole Custode.

Curiosità[modifica | modifica sorgente]

  • Questo è l'unico episodio in tutto il gioco in cui Mario ha bisogno di un durian per far schiudere l'uovo di Yoshi.
  • In Super Mario 3D All-Stars, prima dell'aggiornamento alla versione 1.1.0 del gioco, nel filmato introduttivo dell'episodio un Palmense si trovava a mezz'aria. Ciò accade anche nel gioco originale, in cui però il Palmense è nascosto nell'inquadratura. Nel porting è visibile poiché la risoluzione dell'immagine è stata allargata dai 4:3 ai 16:9.

In altre lingue[modifica | modifica sorgente]

Lingua
Nome
Significato
Giappone Giapponese
ヨッシーの フルーツだいさくせん
Yosshī no Furūtsu Dai Sakusen
La Grande Operazione Frutta di Yoshi
UK Inglese
Yoshi's Fruit Adventure
L'avventura di frutta di Yoshi
Francia Francese (NOE)
Insatiable Yoshi
Germania Tedesco
Yoshis Obst-Obolus
L'Obolo del Frutto di Yoshi
Spagna Spagnolo (NOE)
La aventura frutal de Yoshi
L'avventura fruttata di Yoshi

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]