Il mistero del lago inquinato

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Missione
Il mistero del lago inquinato
SMS-Il-mistero-del-lago-inquinato.png
Livello: Colli Ariosi
Missione #: 6
Gioco: Super Mario Sunshine (2002)
<< Lista delle missioni >>

Il mistero del lago inquinato è l'episodio 6 dei Colli Ariosi in Super Mario Sunshine. L'episodio si apre con un filmato che mostra uno scorcio del lago dell'area che, a differenza degli episodi precedenti, è completamente inquinato dalla melma; nel punto in cui si ferma la telecamera è possibile notare da lontano la presenza di una grotta. Inoltre, nella zona del lago sono presenti 8 monete sparse in vari punti, invece che le solite 4 come nelle altre missioni.

Obiettivo[modifica | modifica sorgente]

In questo episodio Mario deve raggiungere e raccogliere un Sole Custode che si trova alla fine di un'area segreta, raggiungibile entrando nella grotta sul lago inquinato. Secondo un Palmense, l'accesso a questa caverna era stato bloccato per evitare la fuoriuscita di una grande quantità di melma, ma una figura misteriosa ha rotto la barriera e il lago, inizialmente limpido, si è completamente sporcato. Per raggiungere la caverna, Mario deve attraversare il lago sfruttando le foglie zattera, poiché anche se l'Acqua Tossica non è letale, se entra in contatto con essa subisce dei danni. Inoltre, le foglie zattera non sono stabili e tendono a disintegrarsi piano piano, costringendo l'idraulico a spostarsi continuamente tra una foglia zattera e l'altra e sopra dei tronchi di legno, ovvero ciò che rimane della barriera distrutta, per raggiungere ed entrare dentro la caverna. Davanti all'entrata della grotta è presente una Spruzzocassa grigia contenente lo Spruzzoturbo; una volta raccolto questo potenziamento dello SPLAC 3000, tutte le altre Spruzzocasse grigie dei Colli Ariosi, incluse quelle degli episodi precedenti, diventeranno solide invece che essere dei semplici ologrammi.

L'interno della grotta del lago inquinato

Una volta entrato nella caverna, Mario finisce all'interno di uno spazio completamente vuoto in cui Mario Ombra appare e ne approfitta per rubargli lo SPLAC 3000, dopodiché si ritrova in un'area piena di piattaforme mobili di varie forme e dimensioni tutte sospese nel vuoto. La prima serie di piattaforme mobili, tutte a forma quadrata, sono rosse e blu; quelle dello stesso colore si girano in maniera sincrona tra di loro ma alternata rispetto a quelle di un colore diverso. Una volta attraversate, Mario raggiunge una piattaforma grande e fissa di colore blu, con sopra una piattaforma rotante a stella su cui si trova un Fungo 1-Up, e accanto un muro blu. Con un Salto Avvitato o con un Salto a parete contro il muro blu, l'idraulico può salire su un cubo bianco che si muove in avanti mentre ruota su sé stesso; mancare il cubo dalla piattaforma blu fa cadere Mario su una piattaforma verde su cui si trova un trampolino che gli permette di risalire su quella blu e ritentare, ma se invece l'idraulico cade mentre il cubo è in movimento finisce nel vuoto. Il cubo bianco conduce verso una piattaforma gialla, con due blocchi arancioni triangolari che scivolano su di essa, spingendo Mario nel vuoto se non riesce a evitarli. Segue poi un secondo cubo bianco, questa volta raggiungibile con un semplice salto, con il vuoto sotto e che si muove verso l'alto verso una seconda piattaforma gialla, che conduce a una seconda serie di piattaforme quadrate rosse e blu, seguite infine dalla piattaforma verde con il Sole Custode.

Curiosità[modifica | modifica sorgente]

  • Anche il fiume vicino al baratro con la piattaforma su cui dormiva Pipino Piranha nell'episodio 5 è inquinato durante questo episodio.
  • In Super Mario 3D All-Stars, prima dell'aggiornamento alla versione 1.1.0, nelle vicinanze delle piattaforme mobili all'interno della grotta erano visibili dei cubi di debug utilizzati dagli sviluppatori del gioco per osservare il percorso compiuto da tali piattaforme e che teoricamente dovrebbero esseri resi invisibili fuori dalla modalità debug. Tale errore, nella versione originale del gioco per GameCube, era presente solamente in alcuni emulatori non impostati correttamente. Infatti, nella collection per Nintendo Switch, tutti i giochi girano grazie a un emulatore creato da Nintendo stessa.

In altre lingue[modifica | modifica sorgente]

Lingua
Nome
Significato
Giappone Giapponese
よごれた みずうみの ヒミツ
Yogoreta Mizūmi no Himitsu
Il Segreto del Lago Inquinato

UK Inglese
The Secret of the Dirty Lake
Il Segreto del Lago Sporco
Francia Francese (NOE)
Le secret du lac pollué
Il segreto del lago inquinato
Germania Tedesco
Das Mysterium des Schleimsees
Il Mistero del Lago di Melma
Spagna Spagnolo (NOE)
El secreto del lago contaminado
Il segreto del lago contaminato

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]