Chihiro Fujioka

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Chihiro Fujioka
Chihiro-fujioka.jpg
Luogo di nascita: Osaka, Giappone Jap.png
Nato/a il: 24 ottobre 1959
Occupazione: Direttore, compositore, batterista

Chihiro Fujioka (藤岡千尋, Fujioka Chihiro) (Osaka, 24 ottobre 1959[1]) è uno sviluppatore e musicista giapponese. Ha diretto Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars e lavorato a diversi giochi appartenenti alla serie di Mario & Luigi.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Chihiro Fujioka è nato a Osaka il 24 ottobre 1959. Ha frequentato la Higashisumiyoshi High School di Osaka, dove ha fatto la sua prima esperienza come batterista.[1]

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

XTAL SOFT[modifica | modifica wikitesto]

Fujioka ha iniziato la sua carriera come compositore e sound designer nel marzo del 1983 presso XTAL SOFT, una compagnia di Osaka che si occupava dello sviluppo di videogiochi per computer e Famicom Disk System.[2] Il primo titolo al quale ha lavorato è stato EARTHBOUND, un gioco d'avventura per computer pubblicato nel 1983.[3] Fujioka viene menzionato nella schermata del titolo con il ruolo di "autore".[4]

Square[modifica | modifica wikitesto]

Nel marzo del 1990 è diventato un dipendente di Square, e nel 1991 ha prodotto Final Fantasy Legend III. Nello stesso anno ha scritto la storia di Mystic Quest Legend e ne ha diretto la traduzione.[1]

Durante questo periodo è stato batterista nella band giapponese di rock progressivo Mr. Sirius.[5]

Nel gennaio del 1994 si è spostato alla sede centrale di Square a Tokyo, dove ha lavorato dapprima come direttore di un progetto cancellato[1], e infine come direttore di Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars insieme al più giovane Yoshihiko Maekawa, sotto la supervisione di Nintendo.

AlphaDream[modifica | modifica wikitesto]

Tra il 1999 e il 2000 ha partecipato alla fondazione di AlphaDream, compagnia che avrebbe proseguito la collaborazione con Nintendo.

Presso AlphaDream ha diretto Tomato Adventure, Hamtaro: Ritorno all'Arcobaleno e Hamtaro: Ham-Ham Games, per poi dedicarsi attivamente allo sviluppo della serie di Mario & Luigi a partire da Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo, per il quale ha contribuito al design delle mappe. Per il remake Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser + Le avventure di Bowser Junior ha curato l'arrangiamento di musica e suoni con il suo studio Heads and Shell Inc..

Il suo ultimo gioco presso AlphaDream è stato Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020, al quale ha partecipato come game designer prima della bancarotta della compagnia.[6]

Earthbound Papas[modifica | modifica wikitesto]

Parallelamente allo sviluppo dei giochi, Fujioka ha proseguito anche la sua carriera di batterista. Dal 2013 è membro della band Earthbound Papas, fondata dallo storico compositore di Final Fantasy e altre serie, Nobuo Uematsu.[7] Con loro ha pubblicato l'album Dancing Dad, dal nome ispirato al celebre brano "Dancing Mad" di Final Fantasy VI.

Giochi di Mario[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Fonti[modifica | modifica wikitesto]

  1. 1,0 1,1 1,2 1,3 人生風の向くまま. Headsandshell.com. URL consultato in data 17 febbraio 2020.
  2. Oh!FM-7:クリスタルソフト. Fm-7.com. URL consultato in data 17 febbraio 2020.
  3. Oh!FM-7:アースバウンド(クリスタルソフト). Fm-7.com. URL consultato in data 17 febbraio 2020.
  4. Earthbound screenshots, images and pictures - Giant Bomb. Giantbomb.com. URL consultato in data 17 febbraio 2020.
  5. MR. SIRIUS discography and reviews. Progarchives.com. URL consultato in data 17 febbraio 2020.
  6. 『マリオ&ルイージRPG』など開発 アルファドリームが破産開始(帝国データバンク) - Yahoo!ニュース. Headlines.yahoo.co.jp. URL consultato in data 2 ottobre 2019.
  7. EARTHBOUND PAPAS Official Site. Web.archive.org. URL consultato in data 18 febbraio 2020.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]