Ore Dayo! Wario Dayo!!

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Ore Dayo! Wario Dayo!!
ODWD-01-Cover.jpg
Autore: Yukio Sawada
Editore: Shogakukan
Etichetta: CoroCoro Dragon Comics
Volumi: 4

Ore Dayo! Wario Dayo!! (オレだよ!ワリオだよ!!) è una collana di manga giapponese spin-off di Super Mario-kun dedicata a Wario e pubblicata solo in Giappone. È stata scritta e disegnata da Yukio Sawada, l'editore è Shogakukan ed è stata pubblicata sulla rivista giapponese CoroCoro Ichiban!, dalla CoroCoro Dragon Comics. La serie si basa su alcuni videogiochi della serie di Wario, che sono Wario World, Wario: Master of Disguise e Wario Land: The Shake Dimension. La collana contiene alcuni riferimenti a Super Mario-kun e alle frasi più celebri di Wario, come "Ore Dayo! Wario Dayo!!" (Sono Io! Sono Wario!!). Infine, su ogni copertina della collana, vi è scritto in inglese "I AM WARIO!!" (IO SONO WARIO!!).

La prima edizione occidentale di questo manga è uscita in Francia nel 2021, col titolo Yo, c'est moi, Wario! ("Yo, sono io, Wario!").

Volumi[modifica | modifica wikitesto]

Volume # Descrizione Data di rilascio Immagine
1 Il primo volume di Ore Dayo! Wario Dayo!! è basato su Wario World: la copertina, infatti, presenta Wario con Nekkoro (un Folletto), il quale è un personaggio del gioco. Nel manga viene mostrato che Wario, appunto, si allea con Nekkoro, i quali combattono la maggior parte dei boss del gioco. 30 dicembre 2007 (Giappone)
24 marzo 2021 (Francia)
ODWD-01-Cover.jpg
2 Il secondo volume del manga conclude la storia basata su Wario World, con una battaglia contro la Pietra Oscura e Bukkoro, un folletto simile a un maiale, che si rivela essere l'insieme di tutt'e quaranta i Folletti, i quali verranno salvati. Successivamente a questo racconto, ne inizia un altro basato su Wario: Master of Disguise (si può intuire dal vestito che Wario indossa nella copertina). Ancora una volta forma una squadra, questa volta con Graziano, una bacchetta magica coi baffi. Entrambi sconfiggono volta per volta i vari nemici, ottenendo nuovi costumi lungo il cammino. 2 giugno 2008 (Giappone)
9 giugno 2021 (Francia)
ODWD-Cover 2.jpg
3 Il terzo volume del manga presenta nella copertina Wario e Merpino, che è uno dei personaggi principali di Wario Land: The Shake Dimension, il quale è il gioco su cui è basato il racconto all'interno del volume. In questo volume viene conclusa la storia basata su Wario: Master of Disguise, con Wario che incontra personaggi come Carpaccio e Tiaramisù. 28 luglio 2010 (Giappone)
8 settembre 2021 (Francia)
ODWD-Cover 3.gif
4 Il quarto volume è l'ultimo della collana e conclude la storia basata su Wario Land: The Shake Dimension. 28 dicembre 2012 ODWD-Cover 4.jpg

Galleria[modifica | modifica wikitesto]

Per approfondire, vedi Galleria:Ore Dayo! Wario Dayo!!

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]