Kiocciola

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Kiocciola
SMBW-Kiocciola-render.png
Prima apparizione: Super Mario Bros. Wonder (2023)
Kiocciola gigante
Koopa senza guscio

Le Kiocciole sono dei nemici apparsi per la prima volta in Super Mario Bros. Wonder. Hanno l'aspetto di chiocciole di colore verde e con il guscio magenta, e il loro nome è un gioco di parole basato sulla parola .

Le Kiocciole appaiono per la prima volta nel livello Biceratopi inarrestabili della Piana Tubirocciosi, ma sono più frequenti nel livello Kiocciole sui tubi paludosi dello stesso mondo. Le Kiocciole sono molto lente e si muovono strisciando sul terreno o sulla superficie dei tubi, dei blocchi e delle piattaforme semisolide, arrampicandosi lateralmente o anteriormente. Sono anche immuni al veleno, dato che a differenza di altri nemici non scompaiono quando lo toccano. Se Mario o i suoi amici le colpiscono saltandoci sopra, le Kiocciole perdono il loro guscio, come i Koopa, che in alcuni giochi diventano Koopa senza guscio se calpestati. Dopo la perdita del guscio, le Kiocciole rimangono stordite per un breve periodo, con delle stelline che ruotano sopra le loro teste, per poi riprendersi e cercare di rientrare nel loro guscio. Quando sono senza guscio, le Kiocciole possono essere sconfitte con un semplice salto. Come accade con i Koopa, Mario e gli altri personaggi possono afferrare i loro gusci e lanciarli. Inoltre, quando le Squalamandre mangiano le Kiocciole, sputano il loro guscio.

In alcuni livelli compaiono delle versioni leggermente più grandi delle Kiocciole, che seguono lo stesso schema comportamentale di quelle più piccoli. Tuttavia, hanno il corpo di dimensioni maggiori anche in lunghezza e hanno una faccia più adulta.

Galleria[modifica | modifica sorgente]

Nomi interni[modifica | modifica sorgente]

Gioco File Nome Significato

Super Mario Bros. Wonder G:/romfs/Model/EnemySnail.bfres.zs Snail Chiocciola

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]