Caricosso

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Caricosso
SMBW-Caricosso-render.png
Prima apparizione: Super Mario Bros. Wonder (2023)

I Caricossi sono dei nemici apparsi per la prima volta in Super Mario Bros. Wonder. Sono dei cani con la testa scheletrica, il collare rosso e un corpo a forma di ruota a cui è attaccato un guinzaglio a catena che termina con una maniglia. Il loro nome deriva dall'unione delle parole "carica" e "osso".

I Caricossi appaiono per la prima volta nel livello Attenzione: Caduta palle spinose! del Deserto Solleone, ma sono più frequenti nel livello intermezzo Aspetta, Caricosso!, dello stesso mondo. I Caricosso si muovono sul terreno grazie al loro corpo a forma di ruota e, appena avvistano Mario o i suoi amici, corrono nella sua direzione. Se l'idraulico o gli altri personaggi tirano la maniglia all'estremità della loro catena e poi la rilasciano, i Caricosso scattano in avanti a grande velocità. Quando i Caricossi colpiscono una parete durante la carica, o se vengono colpiti da Mario o suoi amici con uno schianto a terra, finiscono temporaneamente in pezzi come i Tartossi, per poi ricomporsi dopo pochi secondi.

Galleria[modifica | modifica sorgente]

Curiosità[modifica | modifica sorgente]

  • Nonostante i Caricossi siano chiaramente dei cani, data la forma della testa, il collare e il guinzaglio a catena, in alcune lingue i loro nomi fanno riferimento a dei topi. Non si sa se ciò sia intenzionale o un errore di traduzione dovuto al "「ちゅう」chū" nel loro nome giapponese, che è l'onomatopea dello squittio di un topo.

Altri nomi[modifica | modifica sorgente]

Interni[modifica | modifica sorgente]

Gioco File Nome Significato

Super Mario Bros. Wonder G:/romfs/Model/EnemyChorochu.bfres.zs Chorochu Dal nome giapponese

In altre lingue[modifica | modifica sorgente]

Lingua
Nome
Significato
Giappone Giapponese
チョロチュー
Chorochū
Da "「チョロチョロ」choro-choro" sfrecciare qua e la) e "「ちゅう」chū" (onomatopea per lo squittio di un topo, forse un riferimento ai topi con carica)

UK Inglese
Revver
Da "rev" (andare su di giri) e "Rover" (un nome comune per i cani). Potrebbe anche derivare da "revive" (risuscitare) o da "revenant" (redivivo), per via della loro natura di non-morti
Francia Francese
Mécador
Da "mécanique" (meccanico) e "Médor" (un nome comune per i cani)
Germania Tedesco
Raseratte
Da "rasen" (accelerare) e "ratte" (ratto)
Spagna Spagnolo
Tirachucho
Da "tirar" (tirare) e "chucho" (bastardino)
Portogallo Portoghese (NOE)
Esquelitrela
Da "esqueleto" (scheletro) and "trela" (guinzaglio)
Brasile Portoghese (NOA)
Cachorrosso
Da "cachorro" (cane) e "osso"
Cina Cinese (tradizionale)
Bàóchōng Shǔ

Topo Carica

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]