Nvidia Shield TV

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Nvidia Shield TV
Nvidia Shield.jpg
Data di pubblicazione: USA 28 maggio 2015
Cina 5 dicembre 2017
Termine:
Predecessore:
Successore:

Nvidia Shield TV (anche chiamata Shield Android TV o semplicemente Nvidia Shield) è una linea di prodotti dell'azienda statunitense Nvidia, commercializzata a partire dal 2015. Si tratta di player di media digitali da applicare al televisore, con sistema operativo Android. Nvidia ha enfatizzato le sue potenzialità di console e la capacità di riprodurre giochi in streaming da PC e altre app.

Nella Repubblica Popolare Cinese, grazie a un accordo tra Nvidia, Nintendo e l'azienda cinese di condivisione video iQiyi, dal 2017 sul dispositivo sono disponibili alcuni videogiochi usciti originariamente su Nintendo Wii, e altrimenti inaccessibili ai consumatori cinesi. Va notato che per molti di questi giochi si tratta della loro prima pubblicazione ufficiale in HD e, nel caso di Super Mario Galaxy, con controlli diversi dai sensori di movimento (modifica mantenuta anche nel porting Super Mario 3D All-Stars).

A luglio 2021 diversi utenti segnalarono che i giochi Nintendo su Nvidia Shiled TV (che oltre ai quattro elencati sotto includono anche Punch-Out!! e The Legend of Zelda: Twilight Princess) non erano più acquistabili. Le loro pagine store erano offline e non era più possibile acquistarli o riscaricarli. Ciò ha fatto pensare a molti che l'accordo tra Nintendo e Nvidia fosse giunto alla fine, forse per lo scarso successo di questi titoli nel mercato cinese. Ad oggi, le due aziende non hanno ancora dato una spiegazione ufficiale.[1]

Giochi di Mario su questa piattaforma[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. "Cina: i giochi Nintendo non sono più acquistabili su Nvidia Shield". Nintendoomed.it. URL consultato in data 01 agosto 2021.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]