Mutiny on the Fungi

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
USA Il nome di questa voce è ufficiale, ma proviene da una fonte non italiana. Se esiste, si prega di aggiornare la voce con il suo nome ufficiale in lingua italiana.
La copertina di Super Mario Bros. Special Edition, dove la storia è stata pubblicata per la prima volta.
La prima vignetta.

Mutiny on the Fungi ("L'ammutinamento dei funghi") è una storia a fumetti della collana Nintendo Comics System. Pubblicata per la prima volta su Super Mario Bros. Special Edition, è la prima storia della collana a contenere riferimenti a Super Mario Bros. 3.

Trama[modifica | modifica sorgente]

La storia inizia con Bowser, in veste di Capitano Koopa, alla guida di un veliero volante. Il veliero è alimentato a monete, idea di Bowser stesso. Truffle Toes, un Toad che fa parte della ciurma, mostra al capitano una moneta che ha appena lucidato: questo, infastidito dalla presenza del funghetto, lo butta giù dalla nave.

Nel frattempo, Mario è alla ricerca di una bacchetta magica per poter riportare alla normalità il Mushroom King, che è stato trasformato in un cane. Truffle Toes cade in testa a Mario, ricade a terra in tutta sicurezza e spiega la situazione: per quanto sia occupato, Mario decide di aiutare il Toad a tornare sulla nave, dando per scontato che sarà questione di pochi secondi.

Mario arriva al veliero e scopre che Bowser è il capitano, e viene di conseguenza imprigionato. Facendo caso al fatto che Truffle Toes ha ancora la moneta lucidata stretta con sé, Koopa gli chiede come mai è così ossessionato da quella singola moneta. Quando Truffle Toes dice che ci tiene più per l'onore che per il suo valore monetario, il capitano risponde dichiarando che non gli importa nulla dell'onore. Questo fa infuriare il Toad, che parte all'attacco di Bowser dando a Mario tempo per potersi liberare.

Mentre Mario e Truffle Toes fanno per abbandonare il veliero, Koopa si riprende e inizia a sparare palle di cannone contro i due. Una palla buca il ponte del veliero, rivelando la presenza di Luigi sottocoperta. Luigi racconta di essere arrivato sul veliero perché la bacchetta magica che stavano cercando si trova lì, ma Bowser lo ha rapito non appena lo ha scoperto. Mario decide quindi di partire alla ricerca della bacchetta, montando su una palla di cannone per entrare dentro al comignolo per raggiungere l'interno della nave.

Mario raggiunge la sala del tesoro della nave, dove è presente un Koopa che fa da guardia alla bacchetta. Mario sconfigge rapidamente il Koopa, mentre Bowser, nel tentativo di fermarlo, spara verso la sala del tesoro. Così facendo, tuttavia, manca Mario e fa un buco nello scafo della nave. Come risultato, tutte le monete all'interno della nave, che facevano da alimentazione per la stessa, iniziano a uscire fuori: Koopa viene avvisato che è necessario rifornire la nave per andare avanti, ma questo non è in grado di farlo e la nave finisce per cadere giù dal cielo.

La nave finisce nei paraggi del castello del re, e Mario, Luigi, Truffle Toes e la bacchetta ricadono tutti al suo interno. La bacchetta cade in testa al re, facendolo tornare normale. Il re, con ancora il modo di fare da cane addosso, ringrazia Mario leccandogli la faccia.

Curiosità[modifica | modifica sorgente]

  • Il titolo della storia fa riferimento all'ammutinamento del Bounty.
  • La storia è un libero adattamento del livello finale di ogni mondo di Super Mario Bros. 3: infatti in entrambi i casi la faccenda inizia con Mario che deve recuperare una bacchetta magica per far tornare normale un re trasformato in animale, lo vede arrivare su un veliero volante, è presente una battaglia tra Mario e un nemico per ottenere la bacchetta e alla fine Mario e la bacchetta cadono nel castello del re.

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]