Tartasfera

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
(Reindirizzamento da Tartasfere)
Tartasfera
PMTOK-tartasfera-viola.pngPMTOK-tartasfera-verde.pngPMTOK-tartasfera-gialla.pngPMTOK-tartasfera-blu.pngPMTOK-tartasfera-rossa.png
Descrizione da The Origami King:
Tartasfera verde: "Articolo venduto da un negoziante un po' losco..."
Tartasfera gialla: "Apparteneva a un Tartosso pieno di vita."
Tartasfera blu: "Trovata nella pancia di un Pesce Smack un po' troppo vorace."
Tartasfera rossa: "Rubata con un grande senso dell'anticipo ad una partita a torello."

Le tartasfere sono oggetti chiave apparsi in Paper Mario: The Origami King. Sono cinque pietre speciali che fungono da chiavi per aprire la porta di accesso al Tempio della terra.

Mentre esplorano il Viale Pranzalsacco dove si trova il nastro rosso, Mario e Olivia si imbattono in un Koopa che gli chiede se sono in cerca anche loro della cara pace. All'improvviso arriva un altro Koopa che gli urla che sono messi molto male ed entrambi corrono via, verso est. Inseguendoli, l'idraulico scopre che il tempio del Cartomagno della terra è sigillato e che aprirlo è necessario inserire le cinque tartasfere negli appositi ricettacoli; quattro di esse sono già disperse, mentre in quell'esatto momento un Tipo Timido origami sta cercando di rubare l'ultima: la tartasfera viola. Dato che il nemico viene sconfitto da Mario prima che possa riuscire nel suo intento, la tartasfera viola è l'unica che l'idraulico non può raccogliere e inserire nell'inventario come oggetto chiave. Di conseguenza, è anche l'unica tartasfera a non avere una descrizione propria e il cui nome non viene mai visualizzato sullo schermo. Le altre quattro tartasfere si trovano tutte sul Monte Belvedere:

  • La tartasfera verde si può ottenere da un'asta organizzata da un Tantatalpa, vicino al Tubo teletrasporto dell'area, a cui partecipano anche tre Koopa. Inizialmente la Tantatalpa mette all'asta la tartasfera per un prezzo di 10.000 Monete, ma Mario può contrattare facendolo scendere fino a 300 monete. Se a quel punto rifiuta ancora l'offerta, i tre Koopa mettono insieme 100 monete ciascuno e la comprano. Dopo averlo fatto rimangono lì vicino, posizionano la tartasfera verde a terra e iniziano a pregare ad occhi chiusi. A questo punto Mario può comprare la tartasfera da loro, pagando 500 monete per ogni Koopa (1500 monete in totale).
  • La tartasfera gialla è in mano ad un Tartosso a pezzi, all'interno di un'alcova in muro, a destra del secondo Blocco salvataggio. Per ottenerla, Mario deve affrontare un Goomba origami lì vicino, che una volta sconfitto lascia cadere una piastrella manforte, su cui può salire per attivare gli Arti magni e scoprire l'alcova. Successivamente, il Tartosso cade per terra e con lui la tartasfera gialla, che Mario raccoglie automaticamente.
  • La tartasfera blu è stata ingoiata da un Pesce Smack. Per ottenerla, Mario deve recarsi a destra del secondo blocco salvataggio e poi scendere su un piccolo pendio per raggiungere un molo di pesca. Parlando con il Koopa più vicino è possibile iniziare a pescare. Una volta pescato un Pesce Smack origami di grande dimensioni, Mario deve affrontarlo per ottenere la tartasfera blu. In battaglia, il Pesce Smack origami che ha ingoiato la tartasfera blu è più grande rispetto ai suoi simili che lo assistono durante lo scontro.
  • La tartasfera rossa si trova al Parco sportivo Belvedere, a sinistra della Torre Belvedere. Tre Tipi Timidi cartapestiferi stanno utilizzando questa sfera come pallone da calcio e se la passano l'uno con l'altro. Ogni volta che Mario si avvicina a quello con la tartasfera rossa sotto i suoi piedi, il Tipo Timido cartapestifero la passa al suo compagno libero. Per riuscire ad ottenerla, Mario deve colpire i due liberi con una martellata per farli cadere temporaneamente a terra e poi correre verso quello che ha la tartasfera. In questo modo, il compagno che ha ricevuto la tartasfera non è più in grado di passarla e Mario può raccoglierla. Non è possibile sconfiggere i Tipi Timidi cartapestiferi prima di aver ottenuto la tartasfera rossa, perché quando Mario prova ad avvicinarsi si voltano nella sua direzione, impedendogli di colpirli sul sigillo di Olly che hanno sulla schiena.

Una volta che tutte le tartasfere sono state inserite nei loro appositi ricettacoli spariscono dall'inventario di Mario, mentre il sigillo che blocca l'accesso al Tempio della terra scompare.

In altre lingue[modifica | modifica sorgente]

Lingua
Nome
Significato
UK Inglese
Shell Stone
Green Shell Stone
Yellow Shell Stone
Blue Shell Stone
Red Shell Stone
Tartasfera
Tartasfera verde
Tartasfera gialla
Tartasfera blu
Tartasfera rossa

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]