Super Mario Wiki:Wiki Week

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Questa voce non è completa. Ecco cosa manca: Mancano tutti gli eventi dopo il 2016.

La Wiki Week è un evento annuale dalla durata di una settimana che riguarda il Mario's Castle, nello specifico la Super Mario Wiki. L'evento ha avuto inizio nel 2013 e conta all'attivo sei edizioni. Le pagine del giorno vengono pubblicate nella pagina principale del forum e sugli account Facebook e Twitter.

Storia[modifica sorgente]

Prima edizione[modifica sorgente]

Il logo della prima edizione della Wiki Week.

La prima edizione della Wiki Week si è svolta dal 24 al 31 agosto del 2013 per celebrare la riapertura delle iscrizioni che erano state chiuse per un lungo periodo a causa di vari problemi da parte degli spambot. Al termine dell'evento sono state distribuite due tipi di badge, la badge "Veterano della Wiki" per gli utenti abituali e la badge "Wiki Week" per i nuovi iscritti.

Seconda edizione[modifica sorgente]

Il logo della seconda edizione della Wiki Week.

Dopo il successo della prima edizione, nel 2014 è stata aperta la seconda edizione, che va come sempre dal 24 al 31 d'agosto. Durante questa settimana verranno nominate delle voci del giorno, ci saranno varie sorprese collegate alla wiki e al termine dell'evento sarà distribuita una badge a tutti gli utenti che hanno effettuato almeno una modifica nella wiki. Qui sono raccolte tutte le voci del giorno:

Terza edizione[modifica sorgente]

Il logo della terza edizione della Wiki Week.

La Wiki Week è tornata ancora una volta con la terza edizione nel 2015. Hanno fatto il loro ritorno anche le voci del giorno, mentre è stato introdotto un contest "gara di modifiche minori", in cui gli utenti si sono sfidati a fare più modifiche possibili nel corso di 24 ore durante il giorno finale. Il vincitore è stato Lorenzooonr con 64 modifiche minori. Le voci del giorno sono state:

  • Nintendo (24 agosto 2015): Nominata voce del giorno in quanto è la compagnia che ha creato la serie di Mario.
  • Super Mario World (25 agosto 2015): Nominata voce del giorno in quanto è una pagina ricca su un grande classico.
  • Super Mario Kart (27 agosto 2015): Nominata voce del giorno per celebrare l'anniversario della serie di Mario Kart.
  • Nintendo Entertainment System (28 agosto 2015): Nominata voce del giorno per il grande ampliamento nel corso della Wiki Week (di minoz).
  • Super Mario Maker (29 agosto 2015): Nominata voce del giorno per celebrare l'imminente uscita del gioco.
  • Lucas (30 agosto 2015): Nominata voce del giorno per essere la migliore voce creata nella Wiki Week III (di Lorenzooonr).
  • Satoru Iwata (31 agosto 2015): Nominata voce del giorno come tributo al presidente Iwata, venuto a mancare un mese prima della Wiki Week.

Quarta edizione[modifica sorgente]

Il logo della quarta edizione della Wiki Week.

La quarta edizione è iniziata il 24 agosto 2016, ereditando le stesse caratteristiche delle edizioni precedenti. Durante il suo svolgimento sono state create 38 nuove voci. Il sito è stato inaccessibile per quattro giorni a causa del trasferimento del server, di conseguenza la Wiki Week è stata estesa al 4 settembre. Le voci del giorno sono state:

Quinta edizione[modifica sorgente]

Il logo della quinta edizione della Wiki Week.

Sesta edizione[modifica sorgente]

Il logo della sesta edizione della Wiki Week.

Settima edizione[modifica sorgente]

Il logo della settima edizione della Wiki Week.

Ottava edizione[modifica sorgente]

Il logo della ottava edizione della Wiki Week.

Nona edizione[modifica sorgente]

Il logo della nona edizione della Wiki Week.

Curiosità[modifica sorgente]

  • Nel corso della terza edizione le pagine del giorno sono state slittate di un giorno per terminare il 31 agosto, contemporaneamente alla chiusura dell'evento.