Super Mario Trading Card Collection

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
L'album della raccolta.
Una bustina e alcune carte della collezione.

La Super Mario Trading Card Collection è una collezione di carte dedicate alla serie di Mario. Edita da Panini, la raccolta è inizialmente uscita solo nel Regno Unito e in Francia ad aprile 2022, per poi arrivare anche in Italia a settembre dello stesso anno.

La collezione comprende un totale di 252 carte, a cui si aggiungono 9 carte "edizione limitata" non presenti nelle bustine ma ottenibili tramite prodotti specifici. Le bustine, contenenti 8 carte ciascuna di cui due o tre metallizzate, costano 2,99€ l'una. Nei centri commerciali sono anche in vendita i cosiddetti "Value Pack", che al prezzo di 8,99 contengono 26 carte (il contenuto di tre bustine regolari più altre due carte extra, di cui una garantita metallizzata). È anche disponibile il cosiddetto "Starter Set Pack", che comprende l'album raccoglitore (la cui copertina è in realtà un libretto contenente brevi descrizioni di alcuni personaggi e una checklist completa della collezione), tre bustine e due delle carte a edizione limitata sopra citate, al prezzo di 9,90€.

Indipendentemente dal paese in cui vengono acquistate, le carte personaggio riportano unicamente i nomi inglesi dei soggetti laddove presenti: il libretto incluso nell'album fa quindi da traduzione per i nomi sia dei soggetti che delle varie categorie di carte.

Varietà di carte[modifica | modifica sorgente]

Le carte della collezione sono separate in varie categorie.

Card personaggio (1-18)[modifica | modifica sorgente]

Queste carte raffigurano un personaggio a figura intera su sfondo bianco decorato con vari simboli classici della serie di Mario, con il nome riportato in un box verticale. I personaggi raffigurati sono Mario, Luigi, Peach, Daisy, Rosalinda, Yoshi, Toad, Toadette, Baby Mario, Baby Luigi, Baby Peach, Baby Daisy, Donkey Kong, Diddy Kong, Bowser, Bowser Junior, Wario e Waluigi.

Card ritratto (19-36)[modifica | modifica sorgente]

Queste carte raffigurano gli stessi personaggi delle card personaggio, ma ripresi a mezzo busto (i personaggi di piccola statura sono sempre a figura intera, ma, con l'eccezione di Baby Peach e Baby Daisy, le pose sono diverse da quelle delle card personaggio).

Card Yoshi, Toad & Toadette (37-54)[modifica | modifica sorgente]

Questa categoria rappresenta le varie colorazioni di Yoshi e Toad presenti nei giochi, con l'aggiunta di un paio di carte extra dedicate nuovamente a Toadette.

Card nemico (55-108)[modifica | modifica sorgente]

Questa categoria rappresenta vari nemici della serie. I personaggi rappresentati sono Strutzi, Boom Boom, Lemmy, Iggy, Morton, Larry, Roy, Ludwig, Wendy, Kamek, Boo, Re Boo, Spunzo, Goomba, Goomba volante, Lakitu, Martelkoopa, Martellone Bros, Koopa (verde e rosso), Paratroopa (verde e rosso), Tartosso, Tartosso volante, Koopistrice, Nella, Punginella, Ossonella, Calamako, Pesce Smack, Pesce Sguish, Pesce Splash, Pesce Smack spinoso, Pesce Spino, Pesce Lisca, Pianta Piranha, Pipino Piranha, Pianta Piranha falò, Pallottolo Bill, Banzai Bill, Bob-omba, Bob-omba Parà, Re Bob-omba, Categnaccio, Tipo Timido, Tipo Timidottero, Koopasapiens, Twomp, Womp, Tantatalpa, Tartatalpa, Marghibruco, Torcibruco e Stordino.

Card gruppo (109-126)[modifica | modifica sorgente]

Questa categoria di carte rappresenta illustrazioni di coppia di vari personaggi. Per lo più si tratta delle varie illustrazioni delle coppie da Mario Party 7, ma non mancano eccezioni come Peach con una coppia di Toad, i Bowserotti tutti ammassati sul Clown Koopa, Re Boo con una coppia di Ectobaldi e un Calamako Sitter con i suoi Baby Calamako.

Card oggetto (127-144)[modifica | modifica sorgente]

Questa categoria di carte rappresenta vari oggetti tradizionali della serie di Mario, e anche un paio di quelli della serie di Donkey Kong. Sono rappresentati il Super fungo, il Fungo 1-UP, il Megafungo, il Minifungo, il Fiore di fuoco, il Fiore di ghiaccio, la Super stella, la Superfoglia, l'Uovo di Yoshi, la Moneta Stella, la Moneta, il Blocco ?, il Guscio verde, il Guscio rosso, il Blocco POW, il Tubo, il Barile DK e le Banane.

Card oro (145-162)[modifica | modifica sorgente]

Prima delle tre categorie di card speciali, questa categoria presenta le varie illustrazioni promozionali di Mario Party: Star Rush, più alcune illustrazioni di altri personaggi nello stesso oblò dorato delle illustrazioni del gioco succitato, su sfondo dorato.

Card argento (163-180)[modifica | modifica sorgente]

Seconda delle tre categorie di card speciali, presenta le illustrazioni di vari personaggi su sfondo argentato. I personaggi sono i medesimi delle prime due categorie per la maggior parte, ma i quattro Baby e Toadette vengono sostituiti da Strutzi, un Goomba, un Koopa, Kamek e Ruboniglio.

Card sport (181-216)[modifica | modifica sorgente]

Terza e ultima categoria di card speciali, presenta illustrazioni promozionali dei vari spin-off sportivi della serie di Mario (la maggior parte provenienti da Mario Sports Mix, Mario Sports Superstars, Mario Golf: World Tour, Mario Tennis Open e Mario Super Sluggers) su sfondo blu.

Card disegno (217-243)[modifica | modifica sorgente]

Questa categoria presenta le varie illustrazioni 2D di Mario e amici usate in anni recenti in vari prodotti su sfondo arancione.

Card puzzle (244-252)[modifica | modifica sorgente]

Le ultime nove carte della collezione principale, se unite, formano un'illustrazione unica raffigurante Mario, Luigi, Peach, Daisy, Yoshi, Toad, Wario, Waluigi, Bowser, Donkey Kong, un Goomba, un Boo e una Koopistrice.

Card edizione limitata[modifica | modifica sorgente]

Non contate come parte della collezione, si tratta di un assortimento di nove carte con effetto prismatico raffiguranti Mario, Luigi, Peach, Daisy, Rosalinda, Yoshi, Toad, Toadette e Bowser. Queste carte possono essere ottenute acquistando prodotti specifici, come lo Starter Set Pack e le tin da collezione (non ancora disponibili in Italia).

Curiosità[modifica | modifica sorgente]

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]