Super Mario Advance (serie)

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Super Mario Advance
SMAlogo.png
Primo gioco: Super Mario Advance (2001)
Ultimo gioco: Super Mario Advance 4: Super Mario Bros. 3 (2003)
Numero di giochi: 4
Franchise d'appartenenza: Mario

Super Mario Advance è una serie di remake creati appositamente per il Game Boy Advance. Ogni gioco contiene dei classici dalla serie di Mario con nuove caratteristiche più grafica ed audio rifiniti. Inoltre, è presente una versione aggiornata del gioco arcade Mario Bros. con l'aggiunta di un Blocco POW. La serie termina con quattro giochi nel 2003.

Giochi[modifica | modifica wikitesto]

Titolo e data di rilascio Descrizione
Super Mario Advance
SMACopertina.png
Super Mario Advance è stato il primo gioco di Mario pubblicato per Game Boy Advance, oltre ad essere il titolo d'apertura della serie ed il remake di Super Mario Bros. 2. Tuttavia, il gioco è più simile alla versione integrata in Super Mario All Stars. Il gioco possiede diverse modifiche, come l'aggiunta del doppiaggio e un sistema di punteggio.
Europa 22 giugno 2001
IGN - 8.0: GreatGamespot - 8.2: Great
Super Mario World: Super Mario Advance 2
Box NA - Super Mario World Super Mario Advance 2.png
Super Mario World: Super Mario Advance 2 è il secondo capitolo della serie, nonché remake del gioco Super Mario World. Rispetto alla versione originale c'è la possibilità di usare Luigi e quella di salvare in ogni momento e non solo dopo un castello o una casa dei Boo.
Europa 12 aprile 2002
IGN - 9.3: AmazingGamespot - 9.4
Yoshi's Island: Super Mario Advance 3
YI-SMA3-Cover-PAL.jpg
Yoshi's Island: Super Mario Advance 3 è il remake di Super Mario World 2: Yoshi's Island e il terzo capitolo della serie Super Mario Advance. La maggior parte dei cambiamenti sono grafici La storia è la stessa dell'originale: nel passato, Baby Mario e Baby Luigi sono portati dalla cicogna, ma questa viene attaccata dai Kamek e Baby Luigi viene catturato: gli Yoshi devono condurre il neonato Mario da Baby Bowser per salvare suo fratello.
Europa 11 ottobre 2002
IGN - 9.4: AmazingGamespot - 9.2
Super Mario Advance 4: Super Mario Bros. 3
Super Mario Advance 4 Box.png
Come il nome suggerisce, Super Mario Advance 4: Super Mario Bros. 3 è il remake di Super Mario Bros. 3 ed è inoltre l'ultimo capitolo della serie. Tra le tante differenze con il gioco originale c'è la possibilità di giocare con Luigi anche in giocatore singolo, di rompere dei blocchi giganti per Mario Procione e Mario Tanuki, e l'inclusione del Mondo-e, un mondo speciale che si può raggiungere solo con l'e-Reader e quindi non in Europa, in cui si giocano dei livelli extra usando delle carte speciali.
Europa 17 ottobre 2003
IGN - 9.5: AmazingGamespot - 8.9: Great

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • In Super Mario Advance, Super Mario World: Super Mario Advance 3 e Yoshi's Island: Super Mario Advance 2, la Principessa Toadstool è chiamata con il nome di Peach, mentre nelle versioni originali è chiamata con il suo vecchio nome.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]