Stanley

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Stanley
StanleyTheBugman.jpg
Specie: Umano
Debutto in: Donkey Kong 3 (1983)
Ultima apparizione: Super Smash Bros. Ultimate (spirito) (2018)

Stanley è un giardiniere e un disinfestatore di insetti, protagonista del videogioco Donkey Kong 3. In questo gioco la sua serra viene infestata dagli insetti e occupata da Donkey Kong, e Stanley utilizza l'insetticida per sconfiggere entrambi i nemici. Probabilmente dopo aver sconfitto Donkey Kong, Stanley lo ha rimandato da dove era arrivato.

Aspetto fisico

Stanley è raffigurato con i capelli castano scuro, una salopette rossa e una camicia blu, le stesse vesti indossate da Mario in Donkey Kong, Donkey Kong Jr., Wrecking Crew, Mario Bros. e Wrecking Crew '98 (seppur in questi ultimi due i colori risultino invertiti).

In Super Smash Bros. Melee è raffigurato con le bretelle bianche anziché rosse.

Apparizioni

Serie di Donkey Kong

Donkey Kong 3

Stanley in Donkey Kong 3.

La serra di Stanley viene invasa da numerosi insetti e da Donkey Kong che tormenta le api, costringendole ad attaccare il giardiniere. Donkey Kong si era appeso a due vitigni e, grazie alla sua pistola-spray, Stanley respinge il gorilla verso l'alto, facendolo finire con la testa incastrata in un alveare in cima alla serra. Probabilmente, dopo essere stato sconfitto, Donkey kong è tornato da dove era venuto.

Saturday Supercade

Stanley in Greenhouse Gorilla.

Stanley è apparso nella serie televisiva Saturday Supercade, nell'episodio "Greenhouse Gorilla" e, come nei videogiochi, è il proprietario di una serra. In quest'episodio un criminale noto come Mr. X si intrufola nella serra, e mentre Stanley si occupa degli insetti, ruba un pianta carnivora. Intanto Donkey Kong, fuggendo da Mario, si nasconde nella serra di Stanley e Mr. X lo convince che Stanley vuole fare del male alla pianta carnivora, e che lui l'ha rubata per poterla salvare. Donkey Kong ci casca e si schiera dalla parte del ladro, lanciando degli alveari contro Stanley per poter fuggire. Poco dopo Mario e Pauline passano di lì all'interno di un furgoncino; avendo un obiettivo in comune, Stanley sale con loro e insegue il gorilla per tutta la città. Alla fine Mr. X viene arrestato, Stanley recupera la sua pianta e Donkey Kong scappa approfittando della confusione.

Serie di Game & Watch

Donkey Kong 3 (Game & Watch)

In Donkey Kong 3 per Game & Watch, La serra di Stanley è nuovamente attaccata da Donkey Kong, che stavolta si presenta armato sia della pistola-spray che da quella del giardiniere. Donkey Kong e Stanley si posizionano in piedi, ai due lati opposti della serra, e spruzzano l'insetticida sulle api per spostarle l'uno verso l'altro. Donkey Kong, dopo essere stato punto dagli insetti abbastanza volte, si da alla fuga.

Game & Watch Gallery 4

In Game & Watch Gallery 4, Stanley compare come personaggio giocabile nel porting di Donkey Kong 3 per Game & Watch. È presente anche una versione più moderna del gioco in cui la serra, Stanley, le api e l'insetticida vengono sostituiti da una Casa Spettrale, da Mario, dai Boo e dalle palle di fuoco.

Serie di WarioWare

WarioWare: Twisted!

In WarioWare: Twisted!, Stanley appare come personaggio giocabile in uno dei minigiochi di 9-Volt. L'obiettivo è lo stesso del gioco Donkey Kong 3: Donkey Kong con la pistola-spray finché la sua testa non rimane incastrata in un alveare.

WarioWare: Touched!

Anche in WarioWare: Touched! Stanley appare in uno dei minigiochi di 9-Volt. Stavolta per far incastrare Donkey Kong in un alveare, Stanley non utilizza la pistola-spray, ma le nuvole che escono fuori dalla sua stessa bocca.

WarioWare: Do It Yourself

In questo gioco, Stanley appare in uno dei minigiochi di 9-Volt. Qui deve difendere la sua serra dagli insetti, come nel gioco Greenhouse. Anche i livelli sono simili.

WarioWare: Do It Yourself Showcase

In WarioWare: Do It Yourself - Showcase Stanley appare in uno dei minigiochi di 18-Volt. Come, per WarioWare: Twisted!, anche questo minigioco si basa sul gameplay di Donkey Kong 3.

Possibili apparizioni

Artwork di Greenhouse.

Il videogioco Greenhouse condivide una parte del gameplay con Donkey Kong 3. In questo gioco Donkey Kong non appare, ma il protagonista, chiamato "Fumigator" deve ripulire una serra dagli insetti che la infestano, similarmente al gioco sopracitato. Per questo si pensa che Stanley e Fumigator possano essere la stessa persona, nonostante le numerose differenze fisiche.

Lista di giochi in cui appare

Questa lista comprende tutti i giochi in cui è apparso Stanley.

Gioco Anno Console
Donkey Kong 3 1983 NES/Arcade
Donkey Kong 3 (Game & Watch) 1984 Game & Watch
Super Smash Bros. Melee (trofeo) 2002 Nintendo GameCube
Game & Watch Gallery 4 2002 Game Boy Advance
WarioWare: Twisted! (minigioco) 2005 Game Boy Advance
WarioWare: Touched! (minigioco) 2005 Nintendo DS
WarioWare: Do It Yourself (minigioco) 2010 Nintendo DS
WarioWare: Do It Yourself - Showcase (minigioco) 2010 WiiWare

Trofeo di Super Smash Bros. Melee

Nome
Immagine
Provenienza
Descrizione
Criterio di sblocco
Stanley
SSBM-Trofeo-282.png
NES Donkey Kong 3
Stanley è un coraggioso disinfestatore che affronta Donkey Kong e un esercito di insetti nel terzo episodio della serie Donkey Kong. Il compito di Stanley non è certo facile: prima deve scacciare Donkey Kong in un'altra cella con il gas repellente, quindi deve arrampicarsi sulla liana per colpire l'alveare principale con lo spray.
Casuale

In altre lingue

Lingua
Nome
Significato
Giappone Giapponese
スタンリー
Sutanrī
UK Inglese
Stanley

Voci correlate