Splounder

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
USA Il nome di questa voce è ufficiale, ma proviene da una fonte non italiana. Se esiste, si prega di aggiornare la voce con il suo nome ufficiale in lingua italiana.
Splounder
SM3DW-Splounder-illustrazione.png
Prima apparizione: Super Mario 3D World (2013)
Ultima apparizione: Super Mario 3D World + Bowser's Fury (2021)

Gli Splounder sono dei nemici simili a platesse apparsi per la prima volta in Super Mario 3D World. Sono presenti in tutti i livelli in cui si trova Plessie, tranne in Acque mobili.

Un gruppo di Splounder in Super Mario 3D World.

Alcuni Splounder si muovono da una parte all'altra, mentre altri rimangono immobili. Possono essere sconfitti utilizzando un qualsiasi metodo di attacco. Non danneggiano direttamente i personaggi, ma se Plessie li urta lo mandano fuori rotta. Se Plessie salta su uno Splounder può rimbalzare più in alto e talvolta raggiungere delle aree altrimenti inaccessibili.

Uno Splounder gatto

Nella modalità Bowser's Fury di Super Mario 3D World + Bowser's Fury, varianti regionali simili a gatti degli Splounder appaiono vicino alla Gigacampana della piana, che ora è possibile per Mario incontrarli senza cavalcare Plessie. Gli Splounder non possono essere sconfitti con un salto o con uno schianto a terra e feriscono Mario al contatto se non sta cavalcando Plessie. Mentre i boomerang lanciati usando il Fiore boomerang danneggiano gli Splounder, le palle di fuoco lanciate usando il Fiore di fuoco semplicemente li attraversano gradualmente.


In altre lingue[modifica | modifica sorgente]

Lingua
Nome
Significato
Giappone Giapponese
ボヨン[1]
Boyon
L'onomatopea del salto
UK Inglese
Splounder[2]
Da "splash" e "flounder" (platessa)

Riferimenti[modifica | modifica sorgente]

  1. Shogakukan. 2015. Super Mario Bros. Hyakka: Nintendo Kōshiki Guidebook, Super Mario 3D World section, pagina 227.
  2. Super Mario 3D World Prima Guide

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]