Sfida Barile

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Le due versioni della Sfida Barile dalle due versioni di Mario & Luigi: Superstar Saga.
Le due versioni della Sfida Barile dalle due versioni di Mario & Luigi: Superstar Saga.
Le due versioni della Sfida Barile dalle due versioni di Mario & Luigi: Superstar Saga.

La Sfida Barile è un minigioco apparso in Mario & Luigi: Superstar Saga e nel suo remake. Il minigioco è situato sulla Nave Ridolina ed è gestito da uno scheletro chiamato Binki.

Mentre Mario e Luigi stanno cercando i pezzi del Fagiolo Stella, ne ritrovano uno sulla Nave Ridolina, ma una volta entrati vedono un marinaio che porta via il pezzo in un altra stanza. I due cercano di entrare, ma vengono fermati da una guardia che impedisce loro di accedere al magazzino della nave, dove è riposta tutta la scorta di Gazzosa Ridolina, a meno che non siano in possesso di un abbonamento. Per poterselo guadagnare, i due fratelli prendono lavoro come spostatori di barili nella nave, dando il via al minigioco.

Il tabellone del minigioco è una griglia di 6x6 riquadri con sopra dei barili rossi e blu. L'obiettivo è quello di spostare i barili in modo da avere una riga o una colonna di barili dello stesso colore e farli sparire tutti assieme, facendolo più volte possibile nel giro di tre minuti. Il giocatore muove Mario con +Control Pad left e +Control Pad right e Luigi con +Control Pad up e +Control Pad down. Per spostare i barili si deve tenere premuto A Button e poi premere +Control Pad up e +Control Pad down per muovere i barili nella colonna verso cui guarda Mario e +Control Pad left e +Control Pad right per muovere i barili nella riga verso cui guarda Luigi. Si guadagna un punto per ogni riga di barili fatti sparire, con punteggi superiori qualora si facciano sparire più righe assieme (far sparire due righe fa guadagnare 4 punti, tre righe sono 8 punti e quattro righe sono 16 punti). Dopo ogni riga fatta sparire, Binki riempie nuovamente il campo per permettere al gioco di avanzare. Andando avanti con la partita, ai barili rossi e blu si aggiungono prima quelli gialli e poi quelli verdi.

Una volta fatti almeno 10 punti alla Sfida Barile, Mario e Luigi ricevono l'abbonamento da Binki e possono accedere al magazzino della nave. Il minigioco rimane accessibile sulla nave finché questa non salpa. Dopo che la nave parte, la Sfida Barile diventa accessibile dalla sala giochi di Toadopoli, dove può essere giocato per vincere Sorrifagioli.

Ricompense[modifica | modifica sorgente]

Mario & Luigi: Superstar Saga[modifica | modifica sorgente]

Punteggio Ricompensa
10 1 Sorrifagiolo
11-14 2 Sorrifagioli
15-19 3 Sorrifagioli
20-24 5 Sorrifagioli
25-29 7 Sorrifagioli
30-34 8 Sorrifagioli
35+ 9 Sorrifagioli

Mario & Luigi: Superstar Saga + Scagnozzi di Bowser[modifica | modifica sorgente]

Punteggio Ricompensa
10-15 3 Sorrifagioli
16-21 4 Sorrifagioli
22-27 5 Sorrifagioli
28-34 6 Sorrifagioli
35+ 9 Sorrifagioli

Curiosità[modifica | modifica sorgente]

  • Facendo una combo di tre linee assieme, dalle casse in basso a sinistra farà capolino un piccolo Categnaccio scheletrico.
  • Facendo una combo di quattro linee assieme, dalle casse in basso a sinistra farà capolino uno scheletro simile a uno Stalfos da The Legend of Zelda per NES.
  • La musica di questo minigioco è un remix del tema dell'overworld da Super Mario World.

In altre lingue[modifica | modifica sorgente]

Lingua
Nome
Significato
Giappone Giapponese
タルタル
Taru Taru
Barile barile
UK Inglese
Barrel
Barile

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]