Sfavillotto (specie)

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Sfavillotti
Sfavillotto.jpg
Prima apparizione: Super Mario Galaxy (2007)
Ultima apparizione: Mario Golf: Super Rush (2021)
Variante di: Stella
Sfavillotto Aiutante
Nerello
Sfavillotto Babylume
Sfavillotto Lume
Sfavillotto Bazar
Sfavillotto Cometa
Sfavillotto Ghiotto

“La mia mamma!”
Sfavillotto, Super Mario Galaxy

Gli Sfavillotti sono delle specie di stelle apparse in Super Mario Galaxy e in Super Mario Galaxy 2. A differenza delle altre stelle, gli Sfavillotti hanno una forma a lacrima e possono essere di diversi colori. Assomigliano alle Superstelle, ma sono più circolari e possono parlare. Ne esistono di diverse specie come lo Sfavillotto Lume e lo Sfavillotto Babylume che in entrambi i giochi danno il potere delle stelle. Gli Sfavillotti sono in grado di trasformarsi in pianeti, galassie e addirittura in altri esseri viventi, in particolare in Astronigli, ma anche di ritornare nella sua forma originaria. Tuttavia, stando a quanto viene affermato più volte all'interno dei giochi, sembra che il loro destino ultimo sia quello di diventare delle vere e proprie Superstelle o Megastelle una volta raggiunta l'età adulta. La maggior parte degli Sfavillotti vive all'interno dell'Osservatorio Cometa insieme a Rosalinda, la quale viene considerata come una madre per loro. Altri abitano invece sull'Astronave Mario insieme allo Sfavillotto Lume.

Apparizioni[modifica | modifica wikitesto]

Serie di Super Mario[modifica | modifica wikitesto]

Super Mario Galaxy[modifica | modifica wikitesto]

In Super Mario Galaxy gli Sfavillotti appaiono per la prima volta. Il primo Sfavillotto ad apparire è lo Sfavillotto Babylume, uno Sfavillotto color crema che dona a chi lo lo possiede il potere di eseguire una Piroetta. Nel gioco gli Sfavillotti useranno le loro abilità di trasformazione per permettere a Mario di proseguire nel gioco. Andando avanti con la storia nella Biblioteca, si scoprirà che Rosalinda ha trovato tutti gli Sfavillotti durante un viaggio alla ricerca della mamma di uno Sfavillotto precipitato sulla terra, che non è altro che lo Sfavillotto Babylume. A quanto pare gli Sfavillotti incontrati nel viaggio di Rosalinda sono diventati i figli della ragazza. In questo libro letto da Rosalinda stessa si scoprirà anche che gli Sfavillotti non sanno solo trasformarsi in Stelle Lancio, Maxistelle Lancio e pianeti: essi infatti possono tramutarsi in vere e proprie Superstelle.

Nel finale del gioco, tutti gli Sfavillotti si lanciano nel buco nero creato dall'esplosione del sole al centro dell'universo per neutralizzarlo.

Super Mario Galaxy 2[modifica | modifica wikitesto]

Uno Sfavillotto Gigante

In Super Mario Galaxy 2 gli Sfavillotti ritornano. In questo gioco Bowser attacca l'Astronave Mario comandata dallo Sfavillotto Lume e molti Sfavillotti, compreso lo Sfavillotto Babylume, cadono sul Regno dei Funghi.

Nella Galassia Colossale compaiono due Sfavillotti Giganti.

Super Mario 3D World / Super Mario 3D World + Bowser's Fury[modifica | modifica wikitesto]

In Super Mario 3D World e in Super Mario 3D World + Bowser's Fury gli Sfavillotti appaiono nelle mappe dei mondi e in vari livelli dei mondi bonus. Il loro comportamento è lo stesso dei giochi di Super Mario Galaxy, nonostante ciò il giocatore non può parlare con loro.

Serie di Mario Kart[modifica | modifica wikitesto]

Mario Kart Wii[modifica | modifica wikitesto]

In Mario Kart Wii un solo Sfavillotto appare nelle gare, intorno a Rosalinda. Ogni volta che il giocatore esegue acrobazie aeree o viene colpito (es. da un guscio verde), lo Sfavillotto produrrà dei suoni.

Mario Kart 8 / Mario Kart 8 Deluxe[modifica | modifica wikitesto]

Anche se gli Sfavillotti non appaiono in forma fisica in Mario Kart 8 e in Mario Kart 8 Deluxe, uno Sfavillotto appare nel logo della Galaxy Air e sul retro del Trofeo Stella. Degli Sfavillotti appaiono anche nello scenario del circuito Strada del Fiocco incluso nel secondo pacchetto DLC.

Mario Kart Tour[modifica | modifica wikitesto]

Lo Sfavillotto fatto di monete in Mario Kart Tour

In Mario Kart Tour, un gruppo di monete a forma di Sfavillotto appare nella Corsa all'oro del Tour Rosalinda. È composto in larga parte da monete normali, ma sono presenti delle monete blu per gli occhi. Uno Sfavillotto appare anche sul Parapendio Sfavillotto e sui distintivi che raffigurano il suo emblema o il logo della Galaxy Air.

Serie di Super Smash Bros.[modifica | modifica wikitesto]

Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U[modifica | modifica wikitesto]

Sfavillotto ha fatto il suo debutto tra i personaggi giocabili di Super Smash Bros. in Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U insieme a Rosalinda: il personaggio, infatti, è definito "Rosalinda e Sfavillotto". I due personaggi combattono in coppia, e si possono controllare contemporaneamente in maniera simile agli Ice Climbers dei giochi precedenti. Se Rosalinda va KO, entrambi i personaggi sono KO. Se Sfavillotto va KO, tuttavia, Rosalinda può continuare a combattere da sola e generare un nuovo Sfavillotto dopo qualche secondo. Rosalinda può controllare Sfavillotto con la sua bacchetta, decidere se combattere al suo fianco o se separarsi da esso per attaccare a distanza.

Lo Sfavillotto può apparire in sei colori diversi: giallo, rosso, verde, blu, crema (lo stesso colore dello Sfavillotto Babylume) e nero con occhi azzurro cielo (il colore di Nerello).

Super Smash Bros. Ultimate[modifica | modifica wikitesto]

In Super Smash Bros. Ultimate sono presenti tutti i personaggi apparsi nei giochi precedenti della serie. Di conseguenza, Rosalinda e Sfavillotto sono personaggi giocabili anche in questo episodio, con caratteristiche del tutto simili a Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U.

Rispetto a Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U, in questo gioco Sfavillotto viene lanciato più lontano dagli attacchi ed è quindi più facile da mandare KO. Uno Sfavillotto giallo è anche disponibile come spirito, che quando usato equipaggia il lottatore con una Maxistella Lancio all'inizio della battaglia.

Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Londra 2012[modifica | modifica wikitesto]

In Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Londra 2012, gli Sfavillotti aiutano gli atleti a sconfiggere Dino Piranha. Inizialmente si trasformano in Maxistelle Lancio, che catapultano il giocatore da Dino Piranha e poi si trasformano in anelli da usare per sconfiggerlo.

La via della fortuna[modifica | modifica wikitesto]

Ne La via della fortuna gli Sfavillotti appaiono come personaggi non giocabili in un tabellone ispirato alla Galassia Uovo. Uno Sfavillotto è anche disponibile come mascotte customizzabile e può essere sbloccato ottenendo il primo posto in tutti i tabelloni della serie di Mario nel Tour Standard.

Mario Party: Island Tour[modifica | modifica wikitesto]

Degli Sfavillotti di colore giallo appaiono nella Gara a razzo in Mario Party: Island Tour. Inoltre, quando un personaggio arriva alla linea di traguardo e viene congratulato da Rosalinda appaiono tre Sfavillotti: uno giallo, uno blu e uno rosa (uno di loro agita anche la bandiera a scacchi, mentre un altro ospita i minigiochi Battaglia).

Mario Golf: World Tour[modifica | modifica wikitesto]

Gli Sfavillotti fanno il loro debutto nella serie di Mario Golf in Mario Golf: World Tour. Dopo aver acquistato il pacchetto Stella, che contiene Rosalinda come personaggio giocabile, gli Sfavillotti appariranno nelle animazioni dall'Hole-in-one al doppio Bogey. Ne appare uno giallo quando Rosalinda entra in campo, ottiene una Moneta Stella o Moneta Luna, e, quando utilizzata in un torneo, appare insieme al punteggio ottenuto dal giocatore. Sono inoltre disponibili delle mazze e palline da golf a loro tema da equipaggiare ai Mii, ed è possibile ottenere un costume Sfavillotto vincendo la sfida Costume nel Lago di Yoshi.

Serie di Mario Tennis[modifica | modifica wikitesto]

Mario Tennis Open[modifica | modifica wikitesto]

In Mario Tennis Open, lo Sfavillotto debutta come personaggio giocabile di tipo Tecnico e può essere sbloccato completando il livello 3 del Galaxy Rally. La sua racchetta è di color turchese con l'immagine di uno Sfavillotto sopra.

Mario Tennis Aces[modifica | modifica wikitesto]

Sfavillotto in Mario Tennis Aces

In Mario Tennis Aces, uno Sfavillotto giallo appare nella sequenza introduttiva della finale del torneo di Rosalinda. Inoltre, quando Rosalinda usa il suo colpo speciale, appaiono tre Sfavillotti di colore rispettivamente giallo, verde e rosso.

Sfavillotto è anche presente come personaggio giocabile a partire dall'aggiornamento di gennaio 2019[1]: è di tipo Tecnico come nell'apparizione precedente in Mario Tennis Open e il suo colpo speciale è la Coreografia stellare.

Serie di Dr. Mario[modifica | modifica wikitesto]

Dr. Mario World[modifica | modifica wikitesto]

Dr. Sfavillotto

Come specie a sé stante, gli Sfavillotti appaiono in Dr. Mario World, dove uno di essi, chiamato Dr. Sfavillotto, è disponibile come personaggio giocabile.

Altre apparizioni[modifica | modifica wikitesto]

Anche se non appare fisicamente, uno Sfavillotto è raffigurato assieme a Mario e Yoshi in una carta scontro in Mario & Luigi: Paper Jam Bros..

Colore[modifica | modifica wikitesto]

Gli Sfavillotti appaiono in diversi colori e a seconda del colore hanno caratteristiche diverse.

Sfavillotti Gialli[modifica | modifica wikitesto]

Sono gli Sfavillotti più comuni; sanno trasformarsi in Stelle Lancio, in Maxistelle Lancio e in Astronigli.

Sfavillotti Blu[modifica | modifica wikitesto]

Sono in grado di trasformarsi in Stelle Manine.

Sfavillotti Ghiotti[modifica | modifica wikitesto]

In cambio di un numero variabile di Astroschegge o Monete possono trasformarsi in Maxistelle Lancio Rosa, in pianeti o addirittura in intere galassie.

Sfavillotti Bazar[modifica | modifica wikitesto]

Possono trasformarsi in oggetti utili a Mario come Funghi 1-Up, Funghi Energia o Dadi Destino.

Sfavillotti Verdi[modifica | modifica wikitesto]

Permettono a Mario di raggiungere le galassie sfida trasformandosi in Maxistelle Lancio Verdi, e come ha detto Nerello un giorno diventeranno delle Stelle Verdi.

Sfavillotti Rossi[modifica | modifica wikitesto]

Ne esiste solo uno e permette a Mario di utilizzare il potere della Stella Rossa.

Sfavillotti Viola[modifica | modifica wikitesto]

Danno informazioni sulle comete burlone e sono anche in grado di spostarle.

Sfavillotto Arancione[modifica | modifica wikitesto]

È il secondo giocatore.

Profili ufficiali e statistiche[modifica | modifica wikitesto]

Dr. Mario World[modifica | modifica wikitesto]

Immagine
Abilità (avventura)
Abilità (duello)
Attacco
Difesa
DMW-Dr-Sfavillotto-animazione-statica.gif
I virus nelle righe (6) più in basso volano verso l'alto finché non incontrano un altro pezzo (con eccezioni).
I virus nelle righe (5) più in basso volano verso l'alto finché non incontrano un altro pezzo (con eccezioni).
DMW-bomba-1.png
DMW-bomba-1-d.png 20%
DMW-bomba-2-d.png 80%
DMW-bomba-3-d.png 40%
DMW-bomba-4-d.png 15%

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua
Nome
Significato

Riferimenti[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]