Ricercatore Toad

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Ricercatore Toad
PMTOK-Ricercatore-Toad-sprite.png
Specie: Toad
Debutto in: Paper Mario: The Origami King (2020)

“Stupendo! Mi hai trovato, Mario! E se l'assistente affidabile che vado cercando da tempo fossi proprio tu? Vedi, sono il ricercatore capo qui al Centro di ricerca. Sviluppiamo tecnologie per rivelare ogni sorta di cose che, di norma, sono difficili da trovare. La tecnologia dei sensori cambierà il mondo! Stiamo sventando ogni convenzione e sovvertendo tutte le macchine di gioco più ostiche!”
ricercatore Toad, Paper Mario: The Origami King

Il ricercatore Toad è un Toad apparso in Paper Mario: The Origami King . È il ricercatore capo del Centro di ricerca di Viale Pranzalsacco e, insieme ai suoi colleghi degli altri laboratori, sviluppano delle tecnologie che possono essere utili a Mario durante la sua avventura. È un Toad giallo, ma si distingue facilmente dagli altri membri della sua specie per la sua maglietta grigia, la cravatta rossa e il camice bianco da laboratorio. Inoltre, ha sempre una chiave inglese tra le sue mani.

Apparizioni[modifica | modifica sorgente]

Paper Mario: The Origami King[modifica | modifica sorgente]

Dopo aver srotolato il nastro rosso, Mario e Olivia possono entrare all'interno del Centro di ricerca all'inizio del Viale Pranzalsacco, che inizialmente era inaccessibile poiché l'intero edificio era circondato dal nastro. Una volta colpito con il martello, l'origami giallo a forma di fungo sul telefaxporto riacquista le sue sembianze e si presenta come il ricercatore capo del Centro di ricerca di quella zona. Dopodiché, per ringraziarlo di aver salvato diversi Toad lungo il suo cammino, il ricercatore Toad gli consente di testare la sua prima invenzione: il radar Toad, uno strumento molto utile per trovare facilmente tutti i Toad che sono stati trasformati in un origami da Olly e che hanno quindi bisogno di aiuto. Chiede a Mario di entrare all'interno del tubo al centro della stanza per iniziare la fase di testing, che consiste nell'indossare il radar Toad sulla testa e trovare i Toad nascosti sotto dei cumuli di foglie, dietro dei cespugli e nell'erba alta; più l'idraulico si avvicina a un Toad, più il segnale emesso dal sensore rotante sulla sua testa diventa intenso. Tuttavia, come tutte le invenzioni del Centro di ricerca, il radar Toad richiede molta energia e se la sua batteria si scarica Mario deve tornare dal ricercatore Toad per ricaricarlo.

Dopo aver visitato il Centro di ricerca del Deserto Cartavetro maggiore, Mario può tornare dal ricercatore Toad per prova la sua invenzione: la tuta plastificatrice, un indumento per diventare invisibile agli occhi della maggior parte dei nemici, boss e nemici obbligatori esclusi. Ancora una volta, il ricercatore Toad invita Mario a entrare nel tubo per la fase di testing. Per completare la prova, Mario deve portare a termine tre missioni: indossare la tuta, evitare i nemici e raggiungere la bandiera alla fine del percorso. Se l'idraulico va a sbattere contro un nemico il test viene considerato fallito e Mario deve parlare con il ricercatore Toad per provarlo di nuovo.

Dopo che il Super Marino è stato spostato nel Mar Grande dal Capitan T. Hoad, Mario può tornare dal ricercatore Toad per provare la sua terza e ultima invenzione: lo rivelablocchi nascosti, uno strumento che ha lo stesso aspetto del radar Toad, ma che serve a trovare la posizione dei blocchi nascosti. Anche in questo caso Mario deve entrare nel tubo al centro della stanza per completare la fase di testing, che consiste nell'attivare lo scovablocchi nascosti, trovare tutti i blocchi ? e poi colpirli con un salto o con il martello. Dopo che la prova è andata a buon fine, il ricercatore Toad consegna la sua ultima invenzione a Mario e, dato che ormai il suo lavoro è completo, si chiede sia giunto il momento di trovarsi un nuovo hobby, come ad esempio gli origami. Mario può ancora tornare dal ricercatore Toad per testare le invenzioni che sono già in suo possesso, ricaricare la loro batteria o per usare il telefaxporto.

Citazioni[modifica | modifica sorgente]

  • "Stupendo! Mi hai trovato, Mario! E se l'assistente affidabile che vado cercando da tempo fossi proprio tu? Vedi, sono il ricercatore capo qui al Centro di ricerca. Sviluppiamo tecnologie per rivelare ogni sorta di cose che, di norma, sono difficili da trovare. La tecnologia dei sensori cambierà il mondo! Stiamo sventando ogni convenzione e sovvertendo tutte le macchine di gioco più ostiche!"
  • "Dato che hai dimostrato una certa attitudine a ritrovare i Toad, ti permetterò di testare la nostra ultima invenzione... il radar Toad! Questa meraviglia permette di trovare i Toad nascosti senza fare una piega!"
  • "Radar Toad? E sia! Salta dentro quel tubo e ti darò una breve spiegazione."
  • "Radar Toad, quindi? Vuoi fare una prova?"
  • "A-ehm... uno, due, uno, due, prova! Mi senti, Mario? Il dispositivo che hai sulla testa, come potrai aver già intuito, è il radar Toad. Il sensore rotante scansionerà l'area e ti segnalerà eventuali Toad che sono nelle tue vicinanze. Più ti avvicini a un Toad, più intenso sarà il segnale del radar Toad. Quando pensi di averlo raggiunto, dai una bella martellata davanti a te per ripristinare il Toad per bene. È uno strumento avanzato che richiede molta energia, per cui la batteria si esaurisce velocemente. Quando la batteria si scarica, il radar Toad non funziona, per cui usalo con oculatezza. Ok? E con questo dovrei averti spiegato tutto. Dai, ora fai una prova sul campo!"'
  • "Trova i Toad nascosti prima che la batteria si esaurisca!"
  • "Visto che funziona?! Grazia a te, il test è stato un successo totale!"
  • "Devo ammettere che è andata benissimo. Il radar Toad stavolta non è nemmeno esploso! La fortuna ci ha riso. Ora quel che rimane della certificazione ufficiale è... un test approfondito nel mondo reale. Forza, Mario! Prendi il radar Toad e portarlo con te. Ci sono ancora tanti Toad indifesi da scovare."
  • "Quando la batteria si esaurisce puoi ricaricarla con uno specifico caricatore. Tuttavia... per usarlo servirà una piccola donazione in monete. Sai, l'energia non è gratis, e i fondi del Centro di ricerca non sono infiniti... Io continuerò le mie ricerche qui. Ci sono ancora tante meccaniche tradizionali da sovvertire, del resto. Al lavoro!"
  • "Uhm, temo che quella macchina al momento non funzioni. Forse si è inceppata la carta...?"
  • "Stupendo. Stavolta ho davvero superato me stesso... Ah! Mario! Ti andrebbe di assistermi in un piccolo esperimento? Che ne diresti se, invece di rilevare altro, ci fosse un gadget in grado di rendere TE non-rilevabile? Beh, ora rimarrai a bocca aperta! Lustrati gli occhi... ti presento... la tuta plastificatrice! Indossarla ti permette di essere invisibile agli occhi dei nemici! VOILÀ! Un'altra meccanica di gioco sovvertita!"
  • "Tuta plastificatrice? E sia! Salta dentro quel tubo e ti darò una breve spiegazione."
  • Tuta plastificatrice, quindi? Vuoi fare una prova?"
  • "Ok, Mario, vediamo un po' se la tuta plastificatrice è della taglia giusta per te. Visto... anzi NON visto? La tuta ti ha reso trasparente! Ora potrai infiltrarti tra i nemici senza essere notato. Un percorso sicuro verso la vittoria! Occhio a non finire addosso a un nemico, però. Così riveleresti la tua posizione! I nemici più svegli, poi, porrebbero accorgersi del tuo trucco! Stai sveglio anche tu e occhio! Come quella del radar Toad, anche la batteria della tuta plastificatrice si esaurisce alla svelta. Tieni d'occhio la carica! Ma ora, bando alle ciance. Mettiamo alla prova questa tuta!"
  • "Arriva alla bandiera prima che la batteria si esaurisca. Non farti scoprire dai soldati origami!"
  • "Hai superato tutti i test! Ottimo lavoro, Mario!"
  • "Uao! Un altro test senza esplosioni! Questa potrebbe essere una serie positiva senza precedenti! Ora possiamo procedere alla prova sul campo anche per questo dispositivo. Come ho accennato, nemici particolarmente potenti potrebbero comunque essere in grado di rilevare la tua presenza. Sii prudente!"
  • "Finalmente la mia opera è completa. La mia ricerca ha raggiunto il suo apice. Ammira il mio rivelablocchi nascosti! Trasforma tutti i blocchi nascosti nei paraggi in normalissimi blocchi non nascosti! Questo sovverte completamente una delle meccaniche di gioco più subdole. TIÈ, meccanica di gioco!"
  • "Rivelablocchi nascosti? E sia! Salta dentro quel tubo e ti darò una breve spiegazione."
  • Rivelablocchi nascosti, quindi? Vuoi fare una prova?"
  • "Pronto a scoprire i segreti del rivelablocchi nascosti, Mario? Il dispositivo sulla tua testa ha un'aria familiare, vero? Il rivelablocchi nascosti ha lo stesso design del radar Toad... e funziona anche in modo simile! Il dispositivo ti avvisa se e quando sei nei pressi di un blocco nascosto. Man mano che ti avvicini, i suoi segnali saranno sempre più forti. Prova a saltare proprio lì, Mario"
  • "A-ha! È apparso un blocco nascosto! Benvenuto nel mondo visibile, caro blocchetto furbetto! Quando sai di essere vicino ad uno di essi, Mario, salta oppure dai una martellata, per farlo apparire. Come per tutti gli altri dispositivi, anche la batteria del rivelablocchi tende a esaurirsi. Occhio alla carica! Bene andiamo a caccia di blocchi!"'
  • "Trova i blocchi nascosti prima che la batteria si esaurisca."
  • "Ottimo lavoro, Mario! Non c'è blocco al mondo che ti possa sfuggire, ora!"
  • "Abbiamo sovvertito le meccaniche di gioco più assodate. È iniziata una nuova era, dominata da dispositivi di rilevazione superiori. Sai cosa fare, Mario. Prendi questo rivelablocchi nascosti con te! Trova ogni blocco ? che c'è! Ah, una cosa... Nel caso il dispositivo esplodesse... non dirlo a nessuno. Ho già cominciato la promozione su alcune riviste specializzate..."
  • "Il mio lavoro è completo. E adesso... che faccio? Potrei trovarmi... un nuovo hobby? Forse potrei dedicarmi agli origami..."

Profili[modifica | modifica sorgente]

Numero
Nome
Posizione
Immagine
Descrizione
33
Ricercatore Toad
PMTOK-Ricercatore-Toad-tesoro.jpg
Padre del radar Toad, del telefaxporto e di altri utili ritrovati. Sovverte paradigmi come se non ci fosse un domani!

In altre lingue[modifica | modifica sorgente]

Lingua
Nome
Significato
UK Inglese
Toad Researcher
Ricercatore Toad

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]