Re Cardo I

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Il ritratto di Re Cardo I

Il Re Cardo I, soprannominato Rosa di Ferro, è stato il primo re dei Floro Sapiens prima degli eventi di Super Paper Mario, governando dal 1 al 496. La sua esistenza e la sua storia sono raccontate alla descrizione di un dipinto che si trova nelle Caverne Floro, all'interno del palazzo dell'attuale regnante, Re Cardo IV. Re Cardo I è considerato il più grande dei re, poiché unì i Floro Sapiens, dando loro un ordinamento, creando il Regno di Flora, fondandone la capitale, creando le infrastrutture, le prime strade e un calendario in cui gli anni venivano contanti partendo dalla nascita del regno stesso. Il suo soprannome "Rosa di Ferro" deriva dalla sua pesante armatura e dalle spine letali che la ornavano. Nell'anno 444, a causa dell'appassimento del suo amato figlio, Re Cardo I perse completamente la regione e incominciò un periodo di terrore, poi conosciuto dai posteri come "l'Oscuramento". Arrivò addirittura a far rinchiudere in prigione sua figlia, Cardina II, che criticò aspramente le sue politiche di terrore. L'Oscuramento ebbe fine nel 496, quando Re Cardo I venne deposto in seguito a un colpo di stato popolare, e Cardina II venne liberata e nominata nuova regina del Regno di Flora. Si dice che dopo essere stato deposto, Cardo I avesse detto la frase "La Rosa di Ferro non appassirà mai!". Tuttavia, alla fine è appassito comunque.

Oltre che nel suo dipinto nel palazzo reale nelle Caverne Floro, Re Cardo I è raffigurato anche nello sfondo del Labirinto dei 100 livelli di Svoltadiqua nelle stanze 26-50, insieme ai Floro Sapiens e al Cuore Puro blu scuro.

Descrizione del ritratto[modifica | modifica sorgente]

Re Cardo I (Regno: 1-496). Il primo re del Regno di Flora, Cardo I è conosciuto come il più grande dei re. Egli riunì i Floro Sapiens, dando loro un ordinamento e creando il Regno di Flora. Fondò la capitale e adottò un calendario che aveva inizio dalla nascita del regno. Letali spine ornavano la sua pesante armatura. Era infatti noto come la "Rosa di Ferro". Le infrastrutture del regno e le prime strade furono progettate dallo stesso re. Tuttavia, quando il principe ereditario all'improvviso appassì, Cardo non resse. L'anno di Flora 444 segnò l'inizio del suo regno del terrore, "l'Oscuramento". Cardo I e il suo malvagio regime furono sconfitti da un violento colpo di stato. Il re fu deposto e questo segnò la fine ufficiale dell'Oscuramento. Ormai in declino, si narra che dicesse: "La Rosa di Ferro non appassirà mai!". Tuttavia, presto appassì.

In altre lingue[modifica | modifica sorgente]

Re Cardo I[modifica | modifica sorgente]

Lingua
Nome
Significato
Giappone Giapponese
キング・ハナーン1世
Kingu Hanān Issei
Re Floro Sapiens il Primo; da "キング・ Kingu" (re), "「ハナーン」Hanān" (Floro Sapiens) e "1世 1-Sei" (il primo)
UK Inglese
King Croacus I
Croacus I
Re Crocus I
Crocus I
Francia Francese
Roi Crocus Premier
Crocus Premier
Re Crocus il Primo
Crocus il Primo
Germania Tedesco
König Krokus, der Erste
Krokus I
Re Crocus, il Primo
Crocus I
Spagna Spagnolo
Rey Marchitus I
Marchitus I
Re Marcitus I; da "rey" (re) e "marchito" (marcito) a cui è stato aggiunto il suffisso "-us"
Marcitus I

Rosa di Ferro[modifica | modifica sorgente]

Lingua
Nome
Significato
UK Inglese
Iron Rose
Rosa di Ferro
Francia Francese
Rose d'acier
Rosa d'acciaio
Germania Tedesco
Eiserne Rose
Rosa di Ferro
Spagna Spagnolo
Rosa de Hierro
Rosa di Ferro

L'Oscuramento[modifica | modifica sorgente]

Lingua
Nome
Significato
UK Inglese
The Darkening
L'Oscuramento
Francia Francese
Les années sombres
Gli anni oscuri
Germania Tedesco
Die Düsternis
L'Oscurità
Spagna Spagnolo
Las Penumbras

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]