Quarta parete

Questo articolo è un abbozzo.
Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Box!64.png Questo articolo è un abbozzo. La Super Mario Wiki si basa sui contributi dei lettori, sapresti aggiungere informazioni?

A volte i personaggi della serie di Super Mario e delle sue sottoserie compiono delle azioni che fanno capire che questi personaggi sanno di essere all'interno di un videogioco. I personaggi in questione quindi rompono la quarta parete. L'espressione "rottura della quarta parete" ha origine nel teatro e indica il momento in cui gli attori interagiscono direttamente col pubblico, rompendo quel "muro" immaginario, fra palco e spettatori, che li divide. Nel caso dei videogiochi, il termine viene usato per estensione per indicare la distanza fra i personaggi di fantasia (che fanno parte di un mondo fittizio) e il giocatore (che fa parte del mondo reale). Per quanto riguarda Mario, la sua serie che più di tutti rompe la quarta parete è la serie di Paper Mario.

Nota: Nella pagina vengono elencati i momenti del gioco in cui è evidente un segno di frattura della quarta parete, le spiegazioni dei comandi di gioco non vengono considerati come spaccatura della quarta parete in quanto vengono utilizzate per poter aiutare il giocatore nel suo proseguire attraverso il gioco.

Videogiochi[modifica | modifica sorgente]

Serie di Super Mario[modifica | modifica sorgente]

Messaggio di ringraziamento nel Mondo 9-4

Super Mario Bros.: The Lost Levels[modifica | modifica sorgente]

In Super Mario Bros.: The Lost Levels, la quarta parete viene infranta nel Mondo 9. Nel livello 9-4 infatti alla fine del livello 9-4 dei blocchi formato una scritta in hiragana: "アリガトウ!" (ovvero "Arigato!" che significa "Grazie!"). Inoltre se si ottiene un Game Over nello stesso mondo apparirà la scritta: "YOU'RE A SUPER PLAYER! WE HOPE WE'LL SEE YOU AGAIN. MARIO & STAFF" (ovvero: Tu sei un super giocatore! Speriamo di rivederti. Mario & Staff).

Super Mario World[modifica | modifica sorgente]

Messaggio di ringraziamento scritto con le monete in Super Mario World

In Super Mario World nel finale del gioco, le Uova di Yoshi schiudendosi formano la scritta "GRAZIE!". In un livello dello Special World, un gruppo di monete formano la scritta "YOU ARE A SUPER PLAYER!!"

Super Mario 64 / Super Mario 64 DS[modifica | modifica sorgente]

In Super Mario 64 e nel suo remake, il Volto di Mario nella schermata del titolo rompe la quarta parete dialogando col giocatore attraverso delle brevi battute programmate. Nella prima battaglia con Bowser inoltre, il Re dei Koopa dice che l'idraulico non riuscirà mai a prenderlo con la coda e farlo ruotare con il control stick (il Touch Screen nel caso del remake). Nella sua ultima battaglia inoltre una volta sconfitto, egli affermerà di vedere i crediti del gioco. Ottenendo tutte le Superstelle invece egli menzionerà nuovamente il Control Stick e il touch screen. Nel gioco originale sul tetto del castello Yoshi dice al giocatore che il gioco ormai è finito, ma che lui e la sua squadra sperano che continuerà a giocare. In questo gioco, e successivamente anche in Super Mario Galaxy e Super Mario Galaxy 2, Mario infrange la quarta parete dicendo Thank you so much-a for to playing my game!. Invece nella versione per Nintendo DS, quando si chiude la console, Mario dice Bye, bye, mentre quando la si riapre, l'idraulico esclama It's me, Mario!".

Super Mario Sunshine[modifica | modifica sorgente]

In Super Mario Sunshine, dopo la battaglia finale, un Palmense giallo di Delfinia afferma di pensare se il gioco sia finito veramente.

Super Mario Galaxy[modifica | modifica sorgente]

In Super Mario Galaxy, Mario infrange nuovamente la quarta parete con la sua celebre frase di ringraziamento originario di Super Mario 64. Allo stesso modo Luigi farà la stessa cosa senza però menzionare il "so much". Inoltre Rosalinda rivolgendosi al giocatore dice: "Le stelle veglieranno su di voi".

New Super Mario Bros. Wii[modifica | modifica sorgente]

Anche in New Super Mario Bros. Wii i nemici saltellano a ritmo di musica. Qui Bowser Junior infrange la quarta parete guardando verso il giocatore quando il veliero volante decolla senza di lui.

Super Mario Galaxy 2[modifica | modifica sorgente]

In Super Mario Galaxy 2, il primo a rompere la quarta parete è lo Sfavillotto Lume. Infatti quando le batterie del Wii Remote sono quasi scariche incoraggerà il giocatore a cambiarle. Similmente dopo un lungo periodo di gioco consigli al giocatore di riposarsi e parla con lui a ogni Game Over. Ad ogni Vita Extra, cambiando i file il Toad Postino darà a Mario una certa quantità di Fungo 1-UP dicendo che probabilmente provengono da chi gioca con un altro file. Inoltre dalle 70 alle 120 Superstelle, nel finale Mario e Luigi ripeteranno la solita frase di ringraziamento.

Super Mario 3D Land[modifica | modifica sorgente]

Nel livello Speciale 8-Corona, dei Pannelli Ribaltelli una volta attivati formano la scritta "THANK YOU!"

New Super Mario Bros. 2[modifica | modifica sorgente]

All'aggiunta dei nemici che saltano al ritmo di musica, in un livello scaricabile della Febbre dell'oro alla fine è possibile raccogliere monete che formano la scritta "THANK YOU!"

New Super Mario Bros. U[modifica | modifica sorgente]

Qui la quarta parete viene infranta, oltre che dai nemici che saltano a tempo di musica anche dai Baby Yoshi che emettono versi seguendo il ritmo.

Giochi per Nintendo DS[modifica | modifica sorgente]

In alcuni giochi della serie di Mario usciti per Nintendo DS (come Super Mario 64 DS e New Super Mario Bros.), come già detto in precedenza, avviene una rottura della quarta parete. Infatti, quando si chiude e si riapre il Nintendo DS, Mario si rivolge al giocatore dicendo rispettivamente Bye, bye e It's me, Mario!.

Serie di Paper Mario[modifica | modifica sorgente]

Paper Mario: Il Portale Millenario[modifica | modifica sorgente]

Ci sono delle rotture della quarta parete anche in Paper Mario: Il Portale Millenario. Quando Gaz viene sconfitto e urlerà "Voi giocatori di videogiochi siete sempre così!". Un piccolo Toad di Borgofiore che dirà di star giocando a Fire Emblem (prima di battere Crimilde), a Paper Mario (dopo aver battuto Crimilde) e a Paper Mario: Il Portale Millenario (dopo aver battuto il boss finale). E infine il Professor Goombastein dirà di stare attenti anche chi è dietro la TV quando spiega la storia della Regina delle Tenebre.

In altre lingue[modifica | modifica sorgente]

Lingua
Nome
Significato
UK Inglese
Fourth wall