Mario Kart World

Da Super Mario Wiki.
Questa voce tratta un gioco in arrivo. Gli utenti sono pregati di citare le fonti all'inserimento di nuove informazioni per questa voce. Le modifiche che non seguono questo standard verrano annullate senza preavviso.
Mario Kart World
MKWorld-copertina-europea.png
Copertina europea di Mario Kart World.
Pubblicazione: Nintendo
Genere: Corse
Console: Nintendo Switch 2
Modalità: Giocatore singolo, multigiocatore (locale e online)
Valutazione:
PEGI:3 - Dai tre anni in poi
ESRB:E - Per tutti
USK: - Qualsiasi età
CERO:A - Per tutte le età
ACB:G - Generale
ClassInd:L - Per tutti
SMECCV:A - Per tutti
GRAC:ALL - Tutte le età
GSRR:G - Per tutte le età
Data di uscita: Mondiale 5 giugno 2025
Lingue: Cinese (semplificato)
Cinese (tradizionale)
Coreano
Francese (Canada)
Francese (Francia)
Inglese (Regno Unito)
Inglese (Stati Uniti)
Italiano
Olandese
Portoghese (Brasile)
Portoghese (Portogallo)
Russo
Spagnolo (America Latina)
Spagnolo (Spagna)
Tedesco

Mario Kart World[1] è un nuovo gioco in arrivo della serie di Mario Kart. Annunciato assieme al Nintendo Switch 2 in un trailer pubblicato il 16 gennaio 2025, il gioco verrà pubblicato il 5 giugno 2025. Si tratta del primo gioco di Super Mario rivelato per la nuova console, nonché il primo nuovo gioco della serie di Mario Kart per console dai tempi di Mario Kart 8, pubblicato nel 2014, e il primo Mario Kart con il doppiaggio di Kevin Afghani.[2]

Lo stile artistico dei personaggi del gioco sembra aver subito un notevole cambiamento, ispirandosi alle illustrazioni 2D di Shigehisa Nakaue, in modo simile allo stile di Super Mario Bros. Wonder. Questo rende i personaggi molto più espressivi. Inoltre, i personaggi ora indossano una grande varietà di costumi alternativi, mentre l'abbigliamento in generale è molto più dettagliato rispetto ai giochi passati. La squadra di personaggi selezionabili ha marcato il debutto giocabile di molti nemici della serie, tra cui i Catapaperi, i Rospiccioli, gli Swooper e i Kondorotti.

Un Nintendo Direct incentrato unicamente su Mario Kart World è stato trasmesso il 17 aprile 2025.[3]

Gameplay[modifica | modifica sorgente]

In Mario Kart World, il numero di corridori per gara è stato aumentato a 24,[4] raddoppiando così il limite di 12 introdotto nei capitoli per console domestica a partire da Mario Kart Wii.

Fanno il loro ritorno le moto e i quad, assenti in Mario Kart Tour. Alcuni veicoli presentano ruote dal design inedito, mentre altri sono equipaggiati con cingoli al posto delle ruote tradizionali. La personalizzazione dei kart, introdotta in Mario Kart 7 e mantenuta in Mario Kart 8, è stata rimossa in questo capitolo. I deltaplani sono stati sostituiti da ali laterali che svolgono la medesima funzione. Inoltre, anziché immergersi, i veicoli ora possono guidare sulla superficie dell’acqua. Entrambe le meccaniche ricordano il sistema di guida visto in Diddy Kong Racing.

Un’altra novità riguarda la capacità dei veicoli di muoversi lungo pareti verticali una volta raggiunta una certa altezza, senza ricorrere alla classica antigravità, e di bilanciarsi su ringhiere e superfici strette per caricare più rapidamente il miniturbo. È stata introdotta anche una nuova tecnica di salto: il salto caricato[5]; mantenendo premuto il pulsante dopo un salto (senza effettuare una derapata), i piloti possono caricare un salto potenziato. All’atterraggio, questo conferisce un piccolo incremento di velocità. La natura di questo incremento è indicata da scintille colorate in base al tempo di carica, blu, arancioni o gialle, analogamente ai livelli del miniturbo. Inoltre, è stata aggiunta una nuova tecnica chiamata riavvolgi, la quale permette ai giocatori di tornare indietro a prima di compiere un errore, ma gli avversari continuano a gareggiare normalmente. Tale tecnica è utilizzabile solo nella corsa libera o nelle gare in solitaria.

Tra una gara e l’altra è stata implementata una fase di transizione inedita: i piloti devono raggiungere manualmente la linea di partenza successiva, potendo esplorare liberamente il circuito prima dell’inizio della corsa.[4]

I giocatori possono entrare dentro veicoli molto più grandi di loro in giro per il mondo, come tir, barche o UFO, e possono controllarli.

Modalità di gioco[modifica | modifica sorgente]

Gran Premio[modifica | modifica sorgente]

La classica modalità di Mario Kart in cui i giocatori gareggiano su quattro percorsi di un trofeo nel tentativo di ottenere più punti possibile. Tuttavia, il formato del Gran Premio è cambiato notevolmente rispetto ai giochi passati. Ora solo il primo circuito segue la classica regola dei tre giri, mentre gli ultimi tre sono divisi in sezioni: le prime due sezioni si svolgono sui tragitti tra un percorso e l'altro, mentre la sezione finale consiste in un unico giro di quel percorso. Una modalità permette ai giocatori di poter configurare i tragitti nelle regole di gioco.

I piloti ottengono punti in base alla posizione finale, secondo un sistema simile a quello utilizzato nei titoli precedenti a Mario Kart Tour; tuttavia, in alcune posizioni vengono assegnati punteggi identici.

Prove a tempo[modifica | modifica sorgente]

Le prove a tempo[5] tornano e funzionano come nei giochi passati. I giocatori guidano su un percorso selezionato e cercano di completarlo il più velocemente possibile, e possono competere contro tempi fantasma fatti da altri giocatori online. Attualmente non si sa se torneranno gli staff fantasma.

Corsa sfida[modifica | modifica sorgente]

Nella corsa sfida[5] possono competere fino a quattro giocatori in locale e otto in modalità wireless. I giocatori possono scegliere se gareggiare sui percorsi nel formato classico a tre giri, oppure se scegliere quale percorso dal quale cominciare e sceglierne altri interconnessi tra di loro da raggiungere. Come nei giochi passati, i giocatori possono competere tutti contro tutti o in squadre. In questo gioco si possono organizzare fino a un totale di quattro squadre. Inoltre tornano anche le impostazioni di selezione delle classi, gli strumenti, la difficoltà degli avversari COM e la quantità di gare.

Battaglia[modifica | modifica sorgente]

La modalità battaglia[5] torna, ma come in Mario Kart Wii e Mario Kart 7 ci sono solo due modalità tra cui scegliere: Battaglia palloncini e Acchiappamonete. La versione di Acchiappamonete torna da Mario Kart 8 Deluxe, mentre la Battaglia palloncini torna al sistema ad eliminazione usato sino a Mario Kart DS e ripreso in Mario Kart 8 e Mario Kart Tour.

Sopravvivenza[modifica | modifica sorgente]

In Sopravvivenza, i giocatori affrontano una gara a eliminazione passando da un percorso all'altro alla fine di ogni giro. I concorrenti vengono eliminati se tagliano il traguardo in una posizione inferiore a quella indicata da un cerchio che appare sulla linea d’arrivo.

Questa modalità è composta da rally, anziché trofei. Ognuno dei otto rally contiene sei percorsi. A differenza del Gran Premio, Sopravvivenza si concentra principalmente sui tragitti tra i percorsi; le prime cinque gare prendono posto su un percorso continuo e a ogni punto intermedio vengono eliminati gli ultimi quattro giocatori in quel momento. Nella gara finale gli ultimi quattro giocatori rimasti gareggiano in un giro normale del percorso finale.

In altre lingue[modifica | modifica sorgente]

Lingua
Nome
Significato
Giappone Giapponese
サバイバル
Sabaibaru
Sopravvivenza

UK Inglese
Knockout Tour
Tour Eliminatorio
Francia Francese
Survie
Sopravvivenza
Germania Tedesco
K.-o.-Tour
Tour K.O.
Spagna Spagnolo
Supervivencia
Sopravvivenza
Portogallo Portoghese
Eliminatória
Eliminatoria
Paesi Bassi Olandese
Knock-outrally
Rally Eliminatorio
Corea del Sud Coreano
서바이벌
Seobaibeol
Sopravvivenza

Corsa libera[modifica | modifica sorgente]

La corsa libera è una modalità esplorativa open-world, in cui uno o più giocatori possono muoversi liberamente lungo qualsiasi tracciato, sia su strada che fuori strada. A schermo compaiono dei contatori di interruttori P, pannelli ? e Peach Medallion, oggetti da trovare mentre si perlustra il mondo. Gli interruttori P attivano delle missioni reminescenti dalla modalità analoga di Mario Kart DS. Si possono trovare anche altri giocatori COM.

In altre lingue[modifica | modifica sorgente]

Lingua
Nome
Significato
Giappone Giapponese
フリーラン
Corsa libera
-

UK Inglese
Knockout Tour
Tour Eliminatorio
Spagna Spagnolo (NOE)
Modo libre
Modalità libera
Messico Spagnolo (NOA)
Paseo libre
Passeggiata libera
Portogallo Portoghese
Modo livre
Modalità libera
Paesi Bassi Olandese
Rondrijden
Guida libera
Corea del Sud Coreano
서바이벌
Seobaibeol
Sopravvivenza

Personaggi[modifica | modifica sorgente]

Giocabili[modifica | modifica sorgente]

Attualmente Mario Kart World conta 50 personaggi giocabili, di cui 30 di ritorno da capitoli passati e 20 nuovi. Di quelli nuovi, tranne Goomba, Pianta Piranha, Palmense, Spunzo e Delfì, marcano il debutto di giocabilità nell'intera serie di Mario. Tutti i nuovi personaggi, ad eccezione di Rospicciolo, appaiono nel gioco anche come personaggi sullo sfondo o come ostacoli nelle gare. Inoltre, Ruboniglio, Martelkoopa, Plakkoopa e Tantatalpa sono giocabili per la prima volta in un Mario Kart per console casalinga, dopo il debutto in Mario Kart Tour.

Di ritorno[modifica | modifica sorgente]

Nuovi[modifica | modifica sorgente]

Costumi[modifica | modifica sorgente]

Come in Mario Kart Tour, i personaggi hanno dei costumi alternativi che possono indossare. Alcuni ritornano da Mario Kart Tour e da Super Mario Odyssey. Questi costumi sono ottenibili durante le corse dopo che i personaggi mangiano vari cibi e, in base all'etnia del cibo, i personaggi assumono un costume a tema (ad esempio, il sushi dà una tenuta orientale, mentre la pizza dà una tenuta italiana). Alcuni personaggi possono avere fino a nove costumi alternativi.

La tabella seguente elenca tutti i costumi dei personaggi mostrati finora.

Personaggio Costume
Mario Touring • All-Terrain • Aviatore • Happi • Cowboy • Sunshine
Luigi Pro Racer • Gondoliere
Peach Touring • Yukata • Vacanza • Cowgirl • Biker
Daisy Costume da bagno • Oasis
Rosalinda Touring • Pro Racer
Bowser All-Terrain • Biker
Toad Capitan Toad • Burger Bud
Wario Sultano • Biker
Waluigi Mariachi
Toadette Esploratrice • Soft Server
Strutzi Vacanza
Baby Mario Costume da bagno
Baby Luigi Work Crew
Baby Peach Touring
Baby Daisy Touring • Esploratrice
Baby Rosalinda Pro Racer • Marinaia
Lakitu Pescatore
Re Boo Aristocratico
Yoshi Food Slinger • Matsuri
Koopa Runner
Donkey Kong All-Terrain
Bowser Junior Biker Jr.
Pauline Aero
Tipo Timido Slope Styler

Spettatori[modifica | modifica sorgente]

Sconosciuto[modifica | modifica sorgente]

Percorsi[modifica | modifica sorgente]

Mappa del mondo interconnesso.

Attualmente Mario Kart World conta almeno 30 percorsi (32 se si contano i due tracciati di Trofea e Peach Stadium come separati). Sedici dei percorsi sono nuovi, mentre quattordici sono di ritorno da capitoli passati, di cui uno da Mario Kart Tour, due da Super Mario Kart (entrambi consistono in una fusione dei percorsi in un unico grande percorso), Mario Kart 64, Mario Kart: Double Dash!!, Mario Kart Wii e Mario Kart 7 e tre da Mario Kart DS. Attualmente nessun percorso da Mario Kart: Super Circuit e Mario Kart 8 appare. Dei percorsi di ritorno, tre fanno il loro debutto come percorsi classici (Stadio di Wario, Fabbrica di Toad e Cieli stracciatella) e due tornano in un Mario Kart su console Nintendo (Bazar Tipo Timido e Galeone di Wario). Se si contano la porzione Spiaggia Koopa 1 del percorso Spiaggia Koopa e la porzione Valle Fantasma 3 del Cinema spettrale, il numero di percorsi classici sale a cinque.

Una nuova caratteristica per la serie è l'interconnessione tra i vari circuiti in un unico, grande mondo aperto, esplorabile nella modalità corsa libera. Dopo che una gara è terminata, tutti i giocatori continuano sul percorso che porta al circuito successiva; tali percorsi fanno parte della gara.[1]

I percorsi classici in questo gioco sono stati rifatti in maniera molto marcata, somigliando meno al loro aspetto originale. A differenza dei giochi da Mario Kart DS, i trofei non sono più separati nelle categorie "percorsi nuovi" e "percorsi classici", mentre ora possono contenerli entrambi. Inoltre, i percorsi classici non hanno più il prefisso davanti al nome, la prima volta da Mario Kart: Super Circuit.[1]

Gran Premio[modifica | modifica sorgente]

Lo sfondo delle icone dei trofei riflettono la regione in cui si trovano i percorsi. Ad esempio, l'icona del Trofeo Stella ha uno sfondo a tema ghiacciato, e i circuiti sono o a tema innevato, o vicini alla regione innevata.

Trofeo Circuito 1 Circuito 2 Circuito 3 Circuito 4
MKWorld-Trofeo-Fungo-icona.png
Trofeo Fungo[1]
Circuito Mario Bros.[7] Trofea[8] Whistletop Summit DK Spaceport
MKWorld-Trofeo-Fiore-icona.png
Trofeo Fiore[1]
Deserto Picchiasol (DS) Bazar Tipo Timido (3DS) Stadio di Wario (N64) Fortezza Volante (DS)
MKWorld-Trofeo-Stella-icona.png
Trofeo Stella[1]
Vette di DK (DS) Via celeste Cieli stracciatella (Tour) Galeone di Wario (3DS)
Trofeo Guscio[1] Spiaggia Koopa (SNES) Faraway Oasis Trofea[8] Peach Stadium
Trofeo Banana[1] Spiaggia di Peach (GCN) Laguna Acquasalata[8] Giungla di Dinodino (GCN) Great ? Block Ruins
Trofeo Foglia[1] Cascate Smack Dandelion Depths Cinema spettrale Dry Bones Burnout
Trofeo Fulmine[1] Prateria Verde (Wii) Cioccocanyon (N64) Fabbrica di Toad (Wii) Castello di Bowser
Trofeo Speciale Acorn Heights Circuito di Mario (SNES) Peach Stadium Pista Arcobaleno

Altri[modifica | modifica sorgente]

Nonostante non siano confermati come giocabili, perlustrando il mondo si possono notare altri percorsi, tra cui le tre Valli Fantasma da Super Mario Kart nella zona ad ovest di Starview Peak, la Cioccoisola 2 a sud-ovest del Cioccocanyon. Sono presenti inoltre vari siti e punti di riferimento di percorsi passati, tra cui uno che somiglia alla Cioccoisola 1 a sud-est del Cioccocanyon, uno simile al Lago Vaniglia 1 a sud dei Cieli stracciatella, uno che ricorda la Ciambellona a sud del Castello di Bowser e delle sabbie mobili che ricordano il Deserto Twomp a sud della Fortezza Volante.

Modalità sopravvivenza[modifica | modifica sorgente]

Rally Punto di partenza 1° punto intermedio 2° punto intermedio 3° punto intermedio 4° punto intermedio Punto di arrivo
MKWorld-Rally-Turbo-icona.png
Rally Turbo[5][1]
Deserto Picchiasol (DS) Circuito Mario Bros. Cioccocanyon (N64) Prateria Verde (Wii) Circuito di Mario (SNES) Acorn Heights
MKWorld-Rally-Ghiaccio-icona.png
Rally Ghiaccio[5][1]
Cieli stracciatella (Tour/Switch) Via celeste Dandelion Depths Cascate Smack Peach Stadium Trofea
MKWorld-Rally-Luna-icona.png
Rally Luna[5]
Castello di Bowser Fabbrica di Toad (Wii) Prateria Verde (Wii) Dandelion Depths Cascate Smack Faraway Oasis
Spiny Rally Cinema spettrale Via celeste Vette di DK (DS) Laguna Acquasalata Spiaggia di Peach (GCN) Galeone di Wario (3DS)
Cherry Rally Spiaggia di Peach (GCN) Giungla di Dinodino (GCN) Spiaggia Koopa (SNES) DK Spaceport Whistlestop Summit Deserto Picchiasol (DS)
Acorn Rally Fabbrica di Toad (Wii) Stadio di Wario (N64) Cioccocanyon (N64) Peach Stadium Un percorso autunnale a tema Giappone feudale. Vette di DK (DS)
Cloud Rally Fortezza Volante (DS) Bazar Tipo Timido (3DS) Circuito Mario Bros. Trofea Faraway Oasis Great ? Block Ruins
Heart Rally Bazar Tipo Timido (3DS) Fortezza Volante (DS) Dry Bones Burnout Circuito di Mario (SNES) Prateria Verde (Wii) Peach Stadium

Arene di battaglia[modifica | modifica sorgente]

Similmente alle varianti B dei percorsi di Mario Kart Tour, le arene di battaglia di Mario Kart World prendono posto in zone circoscritte dei percorsi principali, anziché in luoghi unici. Alcune arene sono state disegnate in maniera intricata, similmente a quelle dei giochi passati.

Veicoli[modifica | modifica sorgente]

Kart[modifica | modifica sorgente]

Moto[modifica | modifica sorgente]

Quad[modifica | modifica sorgente]

Ostacoli[modifica | modifica sorgente]

Strumenti[modifica | modifica sorgente]

Come in Mario Kart Tour, gli strumenti sono trascinati dietro al kart.

Degli strumenti di ritorno, il fiore di ghiaccio, il cubo di monete e il martello fanno la loro prima apparizione in un Mario Kart per console casalinghe, dopo il loro debutto in Mario Kart Tour. La piuma riappare come oggetto nelle gare Gran Premio per la prima volta da Super Mario Kart, dopo essere stata riproposta solo esclusivamente nella modalità battaglia in Mario Kart 8 Deluxe e Mario Kart Tour.

Sul tracciato[modifica | modifica sorgente]

Strumento Descrizione
MKWorld-Cubo-oggetto.png
Cubo oggetto
Dà uno strumento a caso al giocatore.
Doppio cubo oggetto Dà due strumenti a caso al giocatore.
Moneta Dà al giocatore una leggera spinta in velocità ed aumenta la velocità massima una volta collezionata. Il massimo di monete è di venti.
Pila di monete
Moneta blu Appaiono in certe aree dopo aver premuto un interruttore P.
Sacchetto Snack scatto[congetturale] Dà del cibo casuale che cambia il costume del giocatore una volta ingerito, con un effetto simile a quello del fiore meraviglia.
Peach Medallion Delle nuove monete collezionabili con l'effige di Peach, simili alle Princess Coin.

Nuovi[modifica | modifica sorgente]

Strumento Descrizione
MKWorld-Guscio-moneta-icona.png
Guscio moneta
Viaggia lungo il percorso lasciando una scia di monete. Prima di esplodere, rilascia otto monete in cerchio sulla strada.
MKWorld-Kamek-oggetto-icona.png
Kamek
Kamek viene invocato e prende di mira un giocatore: intorno ad esso appaiono temporaneamente sulla pista nemici di una singola specie casuale, e viene inoltre trasformato in un esemplare della stessa specie. Se il giocatore umano viene colpito dagli effetti di Kamek, il nemico in cui è stato trasformato viene immediatamente sbloccato come personaggio giocabile (se non lo aveva già sbloccato).
Snack scatto[5] Cambiano il completo indossato dal personaggio, ottenibili da dei nuovi oggetti a forma di sacchetti luminescenti. Il cambio di completo viene mantenuto fino alla fine della gara in corso, ma viene anche sbloccato come personaggio giocabile.

Di ritorno[modifica | modifica sorgente]

Strumento Descrizione
MKWorld-Moneta-icona.png
Moneta
Dà due monete al giocatore e una leggera spinta in velocità.
MKWorld-Cubo-di-monete-icona.png
Cubo di monete
Appare un blocco ? sopra la testa del giocatore per un breve periodo di tempo. Il blocco può essere colpito ripetutamente per ottenere monete e rilasciarne altre davanti.
MKWorld-Banana-icona.png
Banana
Protegge il giocatore dagli attacchi e manda in testacoda chiunque ci finisce sopra.
MKWorld-Tripla-banana-icona.png
Tripla banana
Tre banane che orbitano attorno al kart, proteggendolo dagli attacchi.
MKWorld-Guscio-verde-icona.png
Guscio verde
Viaggia in linea retta, rimbalzando contro qualsiasi superficie. Quando colpisce un kart, lo fa sbalzare via.
MKWorld-Triplo-guscio-verde-icona.png
Triplo guscio verde
Tre gusci verdi che orbitano attorno al kart, proteggendolo dagli attacchi.
MKWorld-Guscio-rosso-icona.png
Guscio rosso
Viaggia verso l'avversario subito davanti al proprio e lo sbalza via.
MKWorld-Triplo-guscio-rosso-icona.png
Triplo guscio rosso
Tre gusci rossi che orbitano attorno al kart, proteggendolo dagli attacchi.
MKWorld-Fungo-scatto-icona.png
Fungo scatto
Dà un breve scatto di velocità.
MKWorld-Triplo-fungo-scatto-icona.png
Triplo fungo scatto
Tre funghi scatto che orbitano attorno al kart. Danno tre brevi scatti di velocità.
MKWorld-Fungo-scatto-dorato-icona.png
Fungo scatto dorato
Dà illimitati scatti di velocità per un breve periodo di tempo.
MKWorld-Megafungo-icona.png
Megafungo
Aumenta la dimensione del giocatore, permettendogli di schiacciare gli avversari.
MKWorld-Piuma-icona.png
Piuma
Fa fare un salto in aria al giocatore, permettendogli di raggiungere aree più in alto e persino guidare sui muri.
MKWorld-Firoe-di-fuoco-icona.png
Fiore di fuoco
Fa lanciare fino a otto palle di fuoco al giocatore per un breve periodo di tempo, mandando in testacoda chi viene colpito.
MKWorld-Fiore-di-ghiaccio-icona.png
Fiore di ghiaccio
Fa lanciare fino a otto palle di ghiaccio al giocatore per un breve periodo di tempo, ghiacciando chi viene colpito e facendogli perdere temporaneamente il controllo.
MKWorld-Fiore-boomerang-icona.png
Fiore boomerang
Può essere lanciato fino a quattro volte, colpendo chiunque nella sua traiettoria in avanti o indietro, per tornare al giocatore prima dell'uso finale.
MKWorld-Martello-icona.png
Martello
Permette al giocatore di lanciare mucchi di cinque martelli per volta per un tempo limitato. I martelli viaggiano ad arco per restare sul tracciato, mandando in testacoda chiunque li tocca.
MKWorld-Super-clacson-icona.png
Super clacson
Emette un'onda d'urto che colpisce gli avversari e distrugge tutti gli ostacoli, incluso il guscio spinoso.
MKWorld-Stella-icona.png
Stella
Rende il giocatore invincibile per un breve periodo di tempo e diventa leggermente più veloce.
MKWorld-Calamako-icona.png
Calamako
Spruzza inchiostro sugli avversari, riducendo la loro visibilità e la trazione del kart.
MKWorld-Bob-omba-icona.png
Bob-omba
Esplode dopo pochi secondi che è stata lanciata o lasciata sul tracciata. La sua onda d'urto sbalza chiunque gli si trovi all'interno.
MKWorld-Guscio-spinoso-icona.png
Guscio spinoso
Punta al giocatore in prima posizione, sbalzando chiunque si trovi sulla sua traiettoria.
MKWorld-Fulmine-icona.png
Fulmine
Rimpicciolisce tutti gli avversari facendogli perdere lo strumento in possesso e un po' di velocità. Vengono colpiti solo gli avversari davanti al giocatore che lo ha scagliato.
MKWorld-Pallottolo-Bill-icona.png
Pallottolo Bill
Il giocatore si trasforma in un Pallottolo Bill, facendosi largo sul percorso e sbalzando via chiunque venga al suo contatto.
MKWorld-Boo-icona.png
Boo
Ruba uno strumento da un avversario a caso e rende il giocatore momentaneamente invisibile per un breve periodo di tempo, permettendogli di essere invulnerabile agli altri strumenti e poter passare in mezzo agli ostacoli.

[modifica | modifica sorgente]

Di ritorno[modifica | modifica sorgente]

Galleria[modifica | modifica sorgente]

Per approfondire, vedi Galleria:Mario Kart World

Riferimenti a media passati[modifica | modifica sorgente]

In altre lingue[modifica | modifica sorgente]

Lingua
Nome
Significato
Giappone Giapponese
マリオカート ワールド
Mario Kāto Wārudo
-

UK Inglese
Mario Kart World
?
Germania Tedesco
Mario Kart World
?
Cina Cinese (tradizionale)
瑪利歐賽車世界[14]
Mǎlìōu Sàichē Shìjiè
-

Corea del Sud Coreano
마리오 카트 월드[15]
Mario Kateu Woldeu
?

Riferimenti[modifica | modifica sorgente]

  1. 1,00 1,01 1,02 1,03 1,04 1,05 1,06 1,07 1,08 1,09 1,10 1,11 1,12 1,13 1,14 1,15 1,16 1,17 1,18 1,19 1,20 1,21 1,22 1,23 1,24 1,25 1,26 1,27 1,28 1,29 1,30 1,31 1,32 1,33 1,34 1,35 1,36 1,37 1,38 1,39 1,40 1,41 1,42 1,43 1,44 Mario Kart World - Trailer di annuncio
  2. 2,00 2,01 2,02 2,03 2,04 2,05 2,06 2,07 2,08 2,09 2,10 2,11 2,12 2,13 2,14 2,15 2,16 2,17 2,18 2,19 2,20 2,21 2,22 2,23 2,24 2,25 2,26 2,27 2,28 2,29 2,30 2,31 2,32 2,33 2,34 2,35 2,36 2,37 2,38 2,39 2,40 2,41 2,42 2,43 2,44 2,45 NintendoItalia (16 gennaio 2025). Nintendo Switch 2 – Trailer di anteprima. YouTube. Fonte consultata in data 16 gennaio 2025.
  3. "Ne sapremo di più sul gioco il 17 aprile 2025 durante un evento dedicato al gioco." – Andrea Riviera (2 aprile 2025). Mario Kart World annunciato al Nintendo Direct per Switch 2. tomshw.it.
  4. 4,0 4,1 Marcello Paolillo (2 aprile 2025). Mario Kart World ufficiale su Switch 2!.
  5. 5,0 5,1 5,2 5,3 5,4 5,5 5,6 5,7 NintendoItalia (17 aprile 2025). Mario Kart World Direct – 17/04/2025 (video). YouTube.
  6. 6,0 6,1 6,2 Nintendo Treehouse: Live | Nintendo Switch 2 Day 1
  7. NintendoItalia (3 aprile 2025). GameChat su Nintendo Switch 2 – Insieme, dove e quando vuoi (video).
  8. 8,0 8,1 8,2 Notizia da Nintendo Today!
  9. 9,00 9,01 9,02 9,03 9,04 9,05 9,06 9,07 9,08 9,09 9,10 9,11 9,12 9,13 9,14 9,15 NintendoItalia (2 aprile 2025). Nintendo Direct: Nintendo Switch 2 – 02.04.2025 (video).
  10. 10,00 10,01 10,02 10,03 10,04 10,05 10,06 10,07 10,08 10,09 10,10 10,11 10,12 10,13 10,14 10,15 10,16 NintendoItalia (16 gennaio 2025). Nintendo Switch 2 – Trailer di anteprima (video).
  11. 11,0 11,1 11,2 11,3 11,4 11,5 11,6 Nintendo of America (4 aprile 2025). Mario Kart World – Grand Prix Gameplay – Nintendo Treehouse: Live | Nintendo Switch 2 (video).
  12. 12,0 12,1 12,2 (2 aprile 2025). bg_map.webp (immagine). Nintendo (giapponese).
  13. Nintendo of America (4 aprile 2025). Mario Kart World – Knockout Tour Gameplay – Nintendo Treehouse: Live | Nintendo Switch 2 (video).
  14. nintendo.com. 瑪利歐賽車世界 | Nintendo Switch 2 | 任天堂. Fonte consultata in data 2 aprile 2025.
  15. nintendo.com. 마리오 카트 월드 | Nintendo Switch | 닌텐도. Fonte consultata in data 2 aprile 2025.

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]