Mad Scienstein

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Mad Scienstein
WL4-ArewoStein.png
Specie: Umano
Debutto in: Kaeru no Tame ni Kane wa Naru (1992)
Wario Land 3 (2000, media legati a Mario)
Ultima apparizione: Nintendo Puzzle Collection (2003)
Doppiatore attuale: James Mesbur

Mad Scienstein, noto anche come Scienziato pazzo[1] è un personaggio secondario ricorrente di vari giochi Nintendo. È un anziano dalla testa enorme con barba, baffi e occhiali spessi, che ricopre ruoli da scienziato, ricercatore o archeologo a seconda del gioco.

Il personaggio è nato al di fuori della serie di Mario, ma dopo la sua prima apparizione è stato legato a Wario per un breve periodo.

Apparizioni[modifica | modifica wikitesto]

Kaeru no Tame ni Kane wa Naru[modifica | modifica wikitesto]

Il Dr. Arewo Stein da Kaeru no Tame ni Kane wa Naru.
Il personaggio nel gioco.

La prima apparizione di Mad Scienstein è in Kaeru no Tame ni Kane wa Naru, gioco per Game Boy uscito esclusivamente in Giappone nel 1992. In tale gioco, il personaggio (chiamato in originale Dr. Arewo Stein) è un ricercatore di Nantendou Island che crea congegni per aiutare il protagonista, il Principe di Sablé, come per esempio dei guanti che aumentano la forza o un congegno per controllare i mammut. Lo aiuta anche nella battaglia contro il boss finale pilotando un robot chiamato Tokyo Comic Show Z. Arewo è anche un buongustaio che odia condividere il proprio cibo con gli altri ed è piuttosto avido nel caso si parli di sushi.

Serie di Wario Land[modifica | modifica wikitesto]

Wario Land 3[modifica | modifica wikitesto]

Mad Scienstein rende Wario invisibile.

Mad Scienstein appare per la prima volta nella serie di Mario in Wario Land 3. Appare in vari livelli, a partire da The Vast Plain, e lancia pozioni che trasformano Wario in Wario Invisibile. Mad Scienstein sembra essere l'unico umano nel mondo di gioco a non essere stato trasformato in mostro dalla maledizione di Rudy, e in effetti è uno dei pochi personaggi che aiuta Wario nelle sue apparizioni. In questo gioco ha un casco metallico in testa al posto della sua classica testa a forma di osso.

Wario Land 4[modifica | modifica wikitesto]

La foto di Mad Scienstein sul giornale nel filmato introduttivo.
Wario lancia Mad Scienstein in un'area bonus.

Mad Scienstein torna in Wario Land 4. Nel filmato di apertura è possibile vedere una sua foto nell'articolo che parla della scoperta della Piramide Dorata, dove sta facendo le sue ricerche.

Wario incontra Mad Scienstein in molte delle aree bonus di colore rosa presenti nei vari livelli. Per poter proseguire al loro interno, Wario deve colpire e afferrare l'anziano ricercatore e usarlo come proiettile per distruggere blocchi e colpire interruttori in modo da arrivare al diamante in fondo alla stanza. Mad Scienstein è indistruttibile e se cade in acqua mette la maschera da sub e rimane sul fondale. Mad Scienstein appare anche in vari punti della mappa centrale della piramide ed è uno degli ostacoli del minigioco The Wario Hop. Mad Scienstein ha varie animazioni quando appare in ogni area bonus, tra cui una in cui lo si vede giocare con un Game Boy Advance.

Guide e siti ufficiali giapponesi ci dicono cose in più sul personaggio: ha 90 anni ed è ingegnere robotico e professore onorario del dipartimento di ingegneria dell'Università Masakachotto, e ogni tanto durante le sue pause sul lavoro gioca ai videogiochi, oppure legge riviste per adulti o fa "cose che non si possono dire davanti ai bambini".

Dr. Mario 64[modifica | modifica wikitesto]

Mad Scienstein contro Dr. Mario

Dr. Mario 64 è l'unico gioco in cui Mad Scienstein è uno dei personaggi giocabili. Appare anche nella storia principale come antagonista, essendo alleato di Rudy che prova a rubare le Megavitamine di Dr. Mario dopo che Wario ha fallito nell'intento di farlo a sua volta. Dr. Mario e Wario lo inseguono, combattendo vari nemici di Wario Land 3 lungo la via. Nel finale di Dr. Mario questo cura Rudy facendo felice Mad Scienstein, mentre nel finale di Wario Mad Scienstein gli ruba le Megavitamine e i due riprendono a rincorrersi. In questo gioco Mad Scienstein ha lo stesso design di Wario Land 3, ma è leggermente più grassoccio.

Super Mario-kun[modifica | modifica wikitesto]

Arewo Stein nel manga.

Arewo Stein appare nel volume 28 di Super Mario-kun, nella storia ispirata a Wario Land 4.

Profili ufficiali[modifica | modifica wikitesto]

Guida ufficiale giapponese di Wario Land 4[modifica | modifica wikitesto]

"Autorità nell'ingegneria robotica. Professore onorario del dipartimento di ingegneria dell'Università Masakachotto. Partito per una spedizione nella piramide dorata quando ha sentito voci su di essa. Ha circa 90 anni."

Sito americano di Wario Land 4[modifica | modifica wikitesto]

"Un ometto indistruttibile sta di pattuglia in molte delle aree rosa."

Guida americana di Wario Land 4[modifica | modifica wikitesto]

"Per poter prendere il diamante, avrai bisogno dell'aiuto del buon dottore."

Sito giapponese di Wario Land 4[modifica | modifica wikitesto]

"Oh! Sono il professor Stein! Ero apparso anche in Wario Land 3! Perciò dovreste conoscermi bene! Cosa? Mai sentito nominare? Bene, ascoltatemi. Sono venuto in questa piramide perché sono un archeologo. Come avrete notato, in Wario Land 4 ogni tanto mi faccio vedere mentre gioco ai videogiochi. Ogni tanto ho bisogno di prendere una pausa dalle ricerche. Perdonatemi. In realtà faccio anche altre cose in pausa, ma non sono cose da dire davanti ai bambini... un giorno le vostre mamme ve lo spiegheranno!"

"Non è facile da dire a voce alta... guardo delle cose per adulti. Mi sono guardato attorno sperando non mi vedesse nessuno, ma qualcuno mi ha beccato lo stesso. Sono un uomo comune del resto!"

Galleria[modifica | modifica wikitesto]

Sprite[modifica | modifica wikitesto]

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua
Nome
Significato

Riferimenti[modifica | modifica wikitesto]

  1. Manuale italiano di Wario Land 3

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Template:WL3 Template:WL4