Goomba Salvagente

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Goomba Salvagente
SM3DW-Goomba-Salvagente-illustrazione.png
Prima apparizione: Super Mario 3D World (2013)
Ultima apparizione: Mario Kart Tour (2022)
Variante di: Goomba

I Goomba Salvagente[1] sono una sottospecie dei Goomba apparsa per la prima volta in Super Mario 3D World. Il loro aspetto è simile a quello dei normali Goomba, ma si trovano sulla superficie dell'acqua sopra un salvagente bianco con gli spuntoni.

Apparizioni[modifica | modifica sorgente]

Super Mario 3D World / Super Mario 3D World + Bowser's Fury[modifica | modifica sorgente]

I Goomba Salvagente in Super Mario 3D World

I Goomba Salvagente appaiono per la prima volta in Super Mario 3D World e nel suo porting per Nintendo Switch, dove sono nemici comuni dei livelli Baia dei tubi e Corsa nella savana selvaggia. Normalmente dormono sulla superficie dell'acqua sdraiati sul loro salvagente, ma appena il giocatore si avvicina si svegliano e incominciano a inseguirlo nuotando all'interno del salvagente stesso.

Un Goomba Salvagente gatto in Bowser's Fury

In Bowser's Fury i Goomba Salvagente, proprio come i Goomba normali e gli altri nemici apparsi in questa modalità, hanno un aspetto feline, con le orecchie e la coda da gatto e il corpo peloso. Tuttavia, il loro comportamento è lo stesso di quelli apparsi in Super Mario 3D World.

Captain Toad: Treasure Tracker[modifica | modifica sorgente]

I Goomba Salvagente in Captain Toad: Treasure Tracker

In Captain Toad: Treasure Tracker, inclusi i porting per Nintendo Switch e Nintendo 3DS, i Goomba Salvagente appaiono nei livelli a tema acquatico, come Un caotico parco acquatico e Il galeone arenato dei Pallottoli Bill. Il loro comportamento è lo stesso di Super Mario 3D World.

Mario Kart Tour[modifica | modifica sorgente]

Un Goomba sul salvagente in Mario Kart Tour

I Goomba Salvagente fanno il loro debutto nella serie di Mario Kart in Mario Kart Tour, dove vengono chiamati semplicemente Goomba. Introdotti nel tour di Singapore, sono degli ostacoli presenti nella variante normale e R del circuito Singapore a tutto gas. Compaiono all'interno della piscina a sfioro dello SkyPark, una piattaforma sospesa a forma di nave che si trova sulla cima degli edifici che compongono il Marina Bay Sands. Grazie ai loro salvagenti, qualsiasi pilota o guscio verde che li urta rimbalza via, mentre i gusci rossi vengono distrutti al contatto con essi. Un Goomba in un salvagente può essere sconfitto utilizzando oggetti come una Bob-omba o un super clacson, oppure se urtato dal pilota sotto l'effetto di del fungo scatto, del megafungo, della stella o della frenesia. In ogni caso, quando un Goomba sul salvagente viene sconfitto sullo schermo compare prima il nome "salvagente" e poi il nome "Goomba". I due elementi danno quindi al giocatore punti azione separatamente.

I salvagenti senza Goomba compaiono sul circuito Singapore a tutto gas solamente nella modalità Corsa all'oro. Si trovano ai margini della piscina a spiovo, ma a causa dei muri invisibili che la delimitano non sono in alcun modo raggiungibili dal giocatore.

In altre lingue[modifica | modifica sorgente]

Lingua
Nome
Significato
Giappone Giapponese
うきわクリボー
Ukiwa Kuribō
Goomba Galleggiante
UK Inglese
Goomba (floaty)
Goomba (salvagente)
Cina Cinese (semplificato)
游水圈栗宝宝
Yóushuǐquān Lìbǎobao
Goomba Salvagente
Cina Cinese (tradizionale)
游水圈栗寶寶
Yóushuǐquān Lìbǎobao
Goomba Salvagente

Riferimenti[modifica | modifica sorgente]

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]