Fantasma (Mario Kart)

Da Super Mario Wiki.
Mario gareggia contro un fantasma in Mario Kart 8 Deluxe.

I fantasmi sono registrazioni delle abilità di guida di un giocatore nella serie di Mario Kart. Tale concetto è apparso in vari capitoli della serie. I fantasmi appaiono come giocatori semitrasparenti, che non possono essere toccati e passano attraverso eventuali ostacoli. Gareggiare contro un proprio fantasma permette quindi di potersi confrontare col proprio risultato migliore.

I fantasmi sono legati strettamente alla modalità Prova a tempo: in alcuni giochi, per limitazioni di memoria, non è possibile salvare fantasmi di corse dalla durata eccessivamente lunga.

In Mario Kart 64, il salvataggio dei fantasmi veniva fatto sul Controller Pak del Nintendo 64 e non sulla cartuccia: per questo motivo, nessuna riedizione moderna del gioco (come quelle su Virtual Console e su Nintendo 64 - Nintendo Switch Online) permette di salvare fantasmi.

Mario Kart: Super Circuit permette al giocatore di salvare fino ad un massimo di 10 fantasmi personali. È inoltre possibile scambiare i dati dei propri fantasmi con quelli di altri giocatori, permettendo quindi di gareggiare contro due fantasmi (il proprio e quello di un altro giocatore) contemporaneamente sullo stesso circuito. Si possono salvare solo due fantasmi di altri giocatori sulla cartuccia.

Mario Kart: Double Dash!! presenta per la prima volta un fantasma dello staff per ciascun circuito: tale concetto era già presente in Mario Kart 64, ma solo tre circuiti li avevano, ovvero Pista di Luigi, Pista di Mario e Pista Reale. A sua volta, Mario Kart Wii introduce anche i super fantasmi dello staff, fantasmi dai record migliori che vengono sbloccati una volta battuti i record dei fantasmi base con un distacco abbastanza alto di tempo. Sbloccare i vari super fantasmi dello staff è necessario per poter sbloccare vari veicoli e personaggi.

Mario Kart 7 presenta alcuni fantasmi dello staff provenienti da Retro Studios, oltre che da Nintendo. In questo gioco è possibile ottenere automaticamente i fantasmi di altri giocatori una volta che li si ha sfidati online.

Mario Kart 8 presenta un solo set di fantasmi dello staff: al contrario, Mario Kart 8 Deluxe presenta un secondo set di fantasmi indicati come fantasmi dello staff 200cc, che di fatto sostituiscono i super fantasmi dei capitoli precedenti. A differenza dei capitoli precedenti, in questo gioco i fantasmi replicano esattamente quello che ha fatto il giocatore in quella partita invece di limitarsi a riprodurre gli input del controller fatti nella partita, quindi se viene salvato il fantasma di una corsa in cui, tramite modifiche al gioco, sono state fatte cose normalmente impossibili, il fantasma riprodurrà tali azioni anche se riprodotto da una versione non alterata del gioco. Sempre in Mario Kart 8, durante la modalità battaglia i giocatori che rimangono senza palloncini rimangono nella partita sotto forma di fantasmi, il cui punteggio non può più essere alterato.

Curiosità[modifica | modifica sorgente]

  • In Mario Kart 64, abbassando il volume della musica è possibile sentire il rombo del motore di un fantasma quando questo sorpassa il giocatore. In Mario Kart: Super Circuit vengono riprodotte anche le clip vocali del fantasma.

In altre lingue[modifica | modifica sorgente]

Lingua
Nome
Significato
UK Inglese
Ghost
Fantasma
Cina Cinese (semplificato)
车影
Chē Yǐng
Kart ombra

Cina Cinese (tradizionale)
幻影車手
Huànyǐng Chēshǒu
Pilota fantasma

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]