Dormiritmo

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Inkubak attiva il Dormiritmo per far addormentare tutti.
Da non confondere con il Fungoritmo.

Il Dormiritmo è una musica usata da Inkubak per far addormentare l'intera Isola Guanciale. Ha effetto su tutti, a parte sugli esseri come Inkubak, Dorastella e Sognoberto e, di conseguenza, sui Guancialini.

Suono[modifica | modifica wikitesto]

Il Dormiritmo è una musica, come dice Brickle prima di addormentarsi, molto monotona, con sempre lo stesso suono ripetuto più e più volte. Il rumore assomiglia a quello di un tamburo, solo con qualche sfumatura elettrica. Il suono è molto opaco e noioso, spezzato ma calmo, anche se gli strumenti da cui è formato sembrano adatti a una musica rock.

Potere[modifica | modifica wikitesto]

Il Dormiritmo ha lo straordinario potere di far addormentare chiunque lo senta, eccetto certe specie. Se ci si tappa le orecchie però, come fa Bowser quando parte la musica, si può rimanere svegli. Se amplificata al massimo, come Inkubak fa in cima a Pigiamonte, può far addormentare un'intera isola e chiudere Portali onirici, come successo a Luigi mentre dormiva. Se ci si allontana si può restare in stato di dormiveglia.

Apparizioni[modifica | modifica wikitesto]

Arrivati in cima a Pigiamonte con Muscobaffo rosso e verde, Mario e Luigi, Dorastella e il Principe Sognoberto incontrano Bowser e Inkubak, con il Trio Élite e Kamek, con dietro delle casse enormi. Il fantasma allora inizia a far partire il Dormiritmo, facendo addormentare Paracaio, Tipo Tizio, Goombronio e Kamek, per poi passare a Luigi e lasciare in dormiveglia Mario, mentre Bowser invece si chiude le orecchie con le mani. Grazie a i sogni delle persone addormentate la Pietra onirica riceve così tanto potere da esaudire i desideri dei due tiranni.

Dorastella e Sognoberto portano i due a un Dormipunto, dove adagiano Luigi, facendo aprire un Portale onirico per la controparte onirica della montagna, dove entrano il principe dei Guancialini e Mario. Lì la musica non li raggiunge, ma chiude il Portale onirico. Allora Mario, il Principe Sognoberto e Oniriluigi riescono a riaprirlo combattendo contro Pigiamonte gigante e, appena usciti, la Pietra onirica ha finito il suo lavoro e, di conseguenza, il Dormiritmo spento.

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua
Nome
Significato

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]