Desiderio

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.

Il Desiderio è l'incarnazione di una forte speranza di ciò che si vuole che si verifichi. Il desiderio è una delle forze più potenti che agiscono nei mondi. Mentre chiunque può esprimere un desiderio, la possibilità di concedere quel desiderio di solito risiede all'interno di un potente essere, un artefatto o un luogo. In alcuni casi i desideri si avverano soltanto se la persona che li esprime ha una forte volontà. Inoltre la capacità di esprimere un desiderio può essere temporaneamente o completamente compromessa.

Apparizioni[modifica | modifica wikitesto]

Antefatti[modifica | modifica wikitesto]

I desideri e la capacità di esaudirli esistono sin dagli inizi dei tempi. Le entità capaci di esaudire i desideri sono gli Spiriti Stellari il cui potere è collegato direttamente allo Scettro Stella. Gli Spiriti Stellari e lo Scettro Stella risiedono nella Star Haven, una zona che si trova sopra a tutti i mondi. Per millenni gli Spiriti Stellari hanno osservato tutti i mondi concedendo i desideri ai più meritevoli. Non si sa come lo Scettro Stella sia collegato ai poteri degli Spiriti Stellari.

Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars[modifica | modifica wikitesto]

In Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars, il potere di esaudire i desideri è stato temporaneamente compromesso dopo che la Smithy Gang ha rotto la Star Road. Una volta giunto nel mondo di Mario, Smithy ha utilizzato Exor per dividere la Star Road in sette frammenti che si sono dispersi in tutti il Mario World. Senza le sette stelle, la Star Road non poteva convertire i desideri in Stelle Desiderio e trasportarli sullo Star Hill, di conseguenza la capacità di esaudire tali desideri era stata compromessa. Per poterla ripristinare fu inviato nel mondo di Mario una stella di nome ♥ ♪!?. Tale stella si alleò con Mario per trovare i sette Star Piece e riformare lo Star Road.

La battaglia per l'ultimo Star Piece che si trova nel corpo di Smithy.

Dopo aver recuperato sei Star Piece, il gruppo di Mario si dirige da Smithy per ottenere l'ultima stella. Tuttavia Smithy, dopo essere stato informato del vero potere delle sette stelle, decide di tenere l'ultima per sé per poter creare un mondo pieno di armi. Per Smithy il potere dei desideri lo avrebbe ostacolato, impedendogli di realizzare le proprie ambizioni, ma dopo la sua sconfitta le sette stelle vengono riunite e il potere dello Star Road di esaudire i desideri viene ripristinato.

Paper Mario[modifica | modifica wikitesto]

Bowser utilizza lo Scettro Stella per sconfiggere Mario.

Durante gli eventi di Paper Mario, Bowser ruba lo Scettro Stella e rapisce gli Spiriti Stellari sigillandoli al'interno di carte da gioco e ottenendo così il potere di controllare i desideri. Il re dei Koopa ha decido di rubare lo Scettro Stella per realizzare il suo desiderio più grande, la sconfitta di Mario, un desiderio negatogli dagli stessi Spiriti Stellari. Questi Spiriti infatti esaudiscono soltanto i desideri dei più meritevoli, chi come Bowser compie azioni malvagie, al contrario non ha diritto ad alcun desiderio.

Grazie al potere dello Scettro Stella, Bowser è stato in grado di diventare invincibile e sconfiggere temporaneamente Mario. Tuttavia il suo potere e i suoi desideri furono ostacolati dagli stessi Spiriti Stellari, gli unici in grado di contrastare i poteri dello Scettro Stella.

Mario & Luigi: Dream Team Bros.[modifica | modifica wikitesto]

Prima degli eventi di Mario & Luigi: Dream Team Bros., il potente Inkubak utilizzò il potere della Pietra oscura per realizzare i suoi desideri, ma i suoi scopi furono temporaneamente soppressi dai Guancialini che riuscirono a sigillarlo nel Mondo Onirico. Allo stesso tempo Inkubak ruppe la Pietra oscura per intrappolare i Guancialini all'interno dei Frammenti d'incubo.

Durante gli eventi del gioco, Inkubak si allea con Bowser per tentare di conquistare la Pietra onirica, un altro importante artefatto capace di esaudire i desideri. A differenza della Star Road, degli Spiriti Stellari e dello Scettro Stella, la capacità di esaudire i desideri della Pietra onirica non è eterna, ma viene alimentata dai sogni delle persone e se si rompe può essere ricostruita solo da Piumadormo. Bowser utilizza i poteri della Pietra onirica per costruire un castello. In seguito desidera di sconfiggere Mario e Luigi, ma il suo desiderio viene ostacolato dalla Principessa Peach e Dorastella che distruggono la Pietra onirica.

Concessori[modifica | modifica wikitesto]

Star Road[modifica | modifica wikitesto]

La Star Road è un luogo celestiale in grado di esaudire i desideri, probabilmente collegato allo Star Haven. Lo Star Road trasforma i desideri delle persone in Stelle Desiderio che piovono come stelle cadenti sullo Star Hill facendo avverare successivamente questo desiderio. La Star Road può essere distrutta e divisa in sette stelle che se riunite possono anche ricostruirla.

Stelle, Star Kid, Spiriti Stellari[modifica | modifica wikitesto]

Per approfondire, vedi Stella (specie)

Le creature conosciute come "Stelle", sembrano avere la capacità naturale di esaudire i desideri, anche se il tipo di desideri che possono esaudire dipendono dall'età, l'abilità e l'esperienza di una stella. Dopo aver raggiunto un certo livello di maturazione, le Star Kid abbandonano la Starborn Valley, il luogo dove nascono, per raggiungere la Star Haven. Dopo questo rito di passaggio, le Stelle possono cominciare a esaudire i desideri dei più meritevoli. Tuttavia, mentre gli Star Kid possono esaudire solo i desideri più semplici, gli Spiriti Stellari possono esaudire anche desideri molto più complessi. Il potere combinato di tutti gli Spiriti Stellari risiede nello Scettro Stella che può esaudire i desideri di chiunque lo possieda, ma senza fare distinzione tra bene e male.

Scettro Stella[modifica | modifica wikitesto]

Per approfondire, vedi Scettro Stella (Paper Mario)

Lo Scettro Stella è una manifestazione del potere degli Spiriti Stellari e può plausibilmente esaudire ogni desiderio possibile. L'unica forza abbastanza forte da annullare gli effetti della Stella Rod è il potere combinato dei sette Spiriti Stellari che permettono il manifestarsi di un potere noto come Star Beam. In sostanza lo Scettro Stella ha un potere equivalente a quello degli Spiriti Stellari, ma non può scegliere se esaudire un desiderio oppure no. Il potere dello Scettro Stella può essere amplificato tramite la Power Platform creata da Kameka. In questo caso lo Scettro Stella ha un potere superiore a quello degli Spiriti Stellari e di conseguenza lo Star Beam risulta inefficace a meno che non venga potenziato dal forte desiderio di una persona e da uno Star Kid o un'entità superiore.

Pietra oscura e Pietra onirica[modifica | modifica wikitesto]

Per approfondire, vedi Pietra oscura
Per approfondire, vedi Pietra onirica

Le Pietra oscura e la Pietra onirica sono due importanti artefatti in grado di esaudire i desideri. Entrambe si sono generate e traggono il loro potere di esaudire i desideri dai sogna, ma mentre la Pietra oscura è nata dagli incubi, al contrario la Pietra onirica è nata dai bei sogni. La Pietra oscura se distrutta può generare dei Frammenti d'incubo in grado di intrappolare nel Mondo onirico un intero popolo. La Pietra onirica invece se distrutta non causa gravi conseguenze, tuttavia la sua capacità di esaudire i desideri può essere mantenuta ingoiando i suoi stessi frammenti. Piumadormo è in grado di ricostruire la Pietra onirica o trasformarla in altre cose.

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua
Nome
Significato