Das Super Mario Spiel

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Germania Il nome di questa voce è ufficiale, ma proviene da una fonte non italiana. Se esiste, si prega di aggiornare la voce con il suo nome ufficiale in lingua italiana.
SuperMarioSpiel.jpg

Das Super Mario Spiel ("Il gioco di Super Mario") è un gioco da tavolo distribuito unicamente in Germania, pubblicato da KidFun e Nintendo.

Nonostante il nome generico e il logo mutuato da quello di Super Mario Bros. 2, il gioco è ispirato esplicitamente a Super Mario Land. La trama è la stessa del gioco succitato, con Mario che deve viaggiare attraverso i quattro regni di Sarasaland (Regno di Birabuto, Regno di Muda, [[Regno di Easton e Regno di Chai) per salvare la Principessa Daisy dalle grinfie di Tatanga. Curiosamente, a differenza del gioco originale in questa incarnazione è presente anche Luigi. Il gioco è per un massimo di quattro giocatori, e ciascun giocatore controlla sia Mario che Luigi con due pedine separate. Le pedine sono presenti in quattro colori (rosso, blu, giallo e verde).

L'obiettivo del gioco è arrivare alla fine del tabellone per sconfiggere Tatanga e salvare Daisy. Il tabellone è diviso in tre aree che rappresentano i primi tre regni del gioco, mentre il regno di Chai è rappresentato da una singola casella alla fine. I giocatori si muovono tirando il dado per vedere di quanti spazi avanzano. Sul tabellone sono presenti sia spazi trappola che fanno tornare indietro che spazi con un punto di domanda che richiedono di pescare una carta per vedere che cosa fare. Alla fine di ciascuno dei primi tre regni Mario e Luigi devono combattere contro i rispettivi boss, ovvero King Totomesu, Dragonzamasu e Hiyoihoi. Per vincere il gioco uno dei giocatori deve portare sia Mario che Luigi sullo spazio di Chai alla fine e sconfiggere con un tiro di dadi abbastanza alto sia Tatanga che gli altri giocatori.

Le illustrazioni sul tabellone e sulle carte mostrano Mario e vari nemici di Super Mario Land. Tuttavia sono presenti delle discrepanze rispetto al materiale originale:

  • Il Fiore Superball è colorato di rosso all'interno, risultando molto più simile ad un fiore di fuoco. In aggiunta, Mario viene mostrato lanciare una palla di fuoco (e non una Superball) nella parte alta del tabellone.
  • Toad e Koopa appaiono sul tabellone, nonostante nessuna delle due specie sia presente in Super Mario Land. I Toad appaiono anche sulle carte, mentre i Koopa appaiono solo sul tabellone e sono sostituiti sulle carte dai più corretti Nokobon.
  • L'illustrazione di una carta raffigura Mario alla guida di un razzo con la faccia, probabile reinterpretazione dello Sky Pop.
  • Daisy viene rappresentata con capelli biondi e vestito rosa, risultando quindi identica alla Principessa Peach.
  • Tatanga ha la pelle turchese invece che viola.

Descrizione sul retro della scatola[modifica | modifica sorgente]

Die ganze Welt von Super Mario in einem abenteuerlichen Brettspiel.

Spielmaterial:
1 Spielplan
8 Spielfiguren in vier Farben für 2-4 Spieler
1 Würfel
60 Spielkarten

Spielidee:
Prinzessin Daisy von Sarasaland wurde von einem schrecklichen Ungeheuer namens Tatanga in das Königreich Tschai entführt. Mario und Luigi machen sich sofort auf den Weg, um die Prinzessin zu befreien. Hierbei führt sie ihr Weg durch die drei Königreiche Birabuto, Muda und Easton, wo zahlreiche Gefahren auf sie lauern. Derjenige Spieler, der zuerst mit Mario und Luigi in Tschai ankommt, die Prinzessin befreit und seine Mitspieler Besiegt, hat gewonnen.

Galleria[modifica | modifica sorgente]

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]