Aiuto:Vandalismo

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.

< Torna ad Aiuto:Indice

Analogamente come Mario Ombra, i vandali imbrattano questo wiki per portarla alla rovina

Il Vandalismo è l'inserimento volontario (e quindi intenzionale) di contenuti privi di senso, osceni, con parolacce o comunque non adatti ad un'enciclopedia come la Super Mario Wiki. Chi opera nel vandalismo occupa, per modo di dire, due diversi spazi; i vandali, ovvero coloro che si limitano soltanto a inserire argomenti inadatti o cancellare intere pagine, e i troll ovvero coloro che "vandalizzano" allo scopo di ottenere una reazione. In alcuni casi è possibile che nelle pagine vengano inserite per inesperienza o per altri motivi non intenzionali delle informazioni non vere o frasi grammaticalmente scorrette, in quel caso e SOLO in quel caso non si tratta di vandalismo ma di un utente poco esperto sul campo. In questo caso non bisogna etichettare l'utente come un vandalo ma dargli una mano ed invitarlo con gentilezza a leggere le Linee guida.

Come rimediare?[modifica | modifica wikitesto]

Esistono molti modi per rimediare a un vandalismo, ma in alcuni casi la soluzione migliore sarebbe bloccare il vandalo.

Rimediare nelle pagine già esistenti[modifica | modifica wikitesto]

Per poter rimediare alle azioni compiute da vandali o troll nel contenuto delle pagine ci sono tre modi fondamentali e per tutti è tre è necessario utilizzare la cronologia. Il primo è annullare l'ultima modifica effettuata e riportare la pagina alla versione precedente. In casi più estremi è necessario ricorrere al rollback e quindi annullare tutte le modifiche effettuate da un determinato utente oppure aprire e salvare una versione precedente della pagina per evitare di coinvolgere delle modifiche effettuate da un altro utente.

Rimediare a una pagina creata da un vandalo[modifica | modifica wikitesto]

In questo caso basta inserire il template Segnalazione e aspettare che un admin cancelli la pagina segnalata.

Rimediare ad una pagina spostata[modifica | modifica wikitesto]

Se la pagina viene spostata basta ridarle il suo nome corretto e segnalare il redirect che si è creato con il template di segnalazione.

Consigli[modifica | modifica wikitesto]

I troll di solito, come già detto, "vandalizzano" per ottenere una reazione quindi gli admin o i burocrati dovrebbero richiamarli con estrema calma. Arrabbiarsi è solo un modo per dare al troll ciò che cerca.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]